Skip to content

A2C

  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • black color
  • cyan color
  • green color
FAQ - ISO 17025 Stampa E-mail
Consulenza

FAQ

 

Che cosa è  l'ISO 17025?

ISO 17025 è una norma internazionale (pubblicata dalla International Organization for Standardization), che specifica i requisiti generali per la competenza ad effettuare i test e / o tarature.


Dove si applica la  ISO 17025 ?

ISO 17025 si applica a tutte le organizzazioni che svolgono prove e / o tarature.Si applica a tutti i laboratori, indipendentemente dal numero di personale o l'estensione delle prove e / o attività di taratura di cui alla presente norma internazionale.


Quando è stato introdotto ISO 17025?

Lo standard ISO 17025 è stato pubblicato nel 1999 in sostituzione della  ISO guide 25.ISO 17025 è stato rivisto e ripubblicato nel maggio 2005. La Cooperazione Internazionale di Accreditamento dei Laboratori (ILAC) ha stabilito un periodo di transizione di due anni a partire dalla data della pubblicazione della nuova edizione - 12 maggio 2005 - per i laboratori accreditati, per conformarsi ai requisiti della nuova norma.

 

 


Come fa un laboratorio ad accreditarsi ISO 17025?

Un laboratorio deve documentare un sistema di gestione della qualità.Il manuale di qualità documentato è un requisito fondamentale per l'iter di accreditamento dei laboratori.Inoltre, le procedure di gestione della qualità devono  essere stabilite e mantenute attive per il funzionamento del sistema .Una volta che il sistema viene documentato deve essere attuato in laboratorio. Il periodo di attuazione richiederà diversi mesi per effettuare le registrazioni che l'organismo di accreditamento dovrà verificare durante il controllo documentale unitamente alla verifica della competenza tecnica del Laboratorio, procedimento che in caso di esito positivo permetterà il rilascio del certificato di Accreditamento.

Un Laboratorio accreditatoISO 17025 è automaticamente Certificato ISO 9001?

L'Accreditamento ISO 17025 è una dichiarazione attestante che i laboratori di prova e taratura sono conformi alle norme internazionali che operano anche in conformità con ISO 9001. D'altra parte  la conformità alla presente norma internazionale non implica la conformità del sistema di gestione della qualità all'interno del quale opera il laboratorio a tutti i requisiti della norma ISO 9001. Questo significa che come spiegato sopra, ISO 17025 è conforme alle prescrizioni di ISO 9001, ma non contiene tutti i requisiti di cui alla norma ISO 9001.

contattaci per avere ulteriori informazioni.

Ultimo aggiornamento Venerdì 20 Febbraio 2015 14:00
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login