Skip to content

A2C

  • Increase font size
  • Decrease font size
  • Default font size
  • default color
  • black color
  • cyan color
  • green color
A2C - Consulenza tecnica specialistica News Alimentare Piena operatività della normativa sui M.O.C.A.
Piena operatività della normativa sui M.O.C.A. Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Alimentare

piatti ceramica

Rientrano essenzialmente nel novero e nella nozione di MOCA (Materiali ed Oggetti a contatto con gli alimenti) a norma del D.Lgs. 29/2017: le materie plastiche, la cellulosa rigenerata, i cartoni, le ceramiche, il vetro, i metalli, il legno, i tessili, le cere ed ogni ulteriore materiale ed oggetto destinati ad entrare in contatto con cibi e bevande per il consumo umano (ad es. posate o recipienti).

Nella fattispecie il D.Lgs. n. 29/2017, rispetto alla disciplina originaria, si è limitato a rimodulare le vigenti sanzioni amministrative da applicare nei casi di eventuale violazione degli obblighi in tema di etichettatura e di rintracciabilità dei MOCA, essenziali per risalire all'ipotetico ritiro di merce difettosa o non conforme, il cui importo è assoggettato ad adeguamento con cadenza biennale rispetto alle variazioni dell'indice Istat dei prezzi al consumo.

A tal proposito, si ricorda che l'etichettatura già in vigore per i Materiali ed Oggetti in questione è costituita da una serie di informazioni e dichiarazioni obbligatorie, oltre alla comunicazione/registrazione prevista all'Autorità Competente per ragioni di coordinamento anagrafico.
N.B. le sanzioni citate non si applicano ai titolari delle attività di commercio al dettaglio, né alla vendita o tantomeno alla somministrazione di cibi e bevande, bensì ai soli operatori economici della seguente tipologia: produttori, trasformatori, distributori e rivenditori all'ingrosso.

I tecnici A2C hanno attivato un servizio specifico per fornire assistenza in merito.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti può contattare i Referenti del Servizio:
 
Dott. Daniele Casciello
Tel.: 333-1464454
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
 
Dott. Sergio Galibardi
Tel.: 334-2576228
E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Dicembre 2017 17:23
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login