A2C - Consulenza tecnica specialistica Altre News I migliori 13 siti web gratuiti per professionisti del 2021
I migliori 13 siti web gratuiti per professionisti del 2021
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

MinaturaYT-13siti-mini13 siti web eccezionali, gratuiti, da tenere a portata di mano nei preferiti e che possono essere utili a ogni professionista tecnico (e non) nel 2021. Questo sia nello svolgimento del lavoro e sia nelle attività a supporto.

  

Navigando sul web, sono molte le risorse gratuite a disposizione per i professionisti tecnici, però risulta difficile averle a disposizione nel momento che ci servono durante lo svolgimento del lavoro. Un'ottima abitudine è quella di inserire questi link nella barra dei preferiti di Google Chrome, in modo che siano facilmente raggiungibili. L'unico problema è che alcuni di questi strumenti nel corso degli anni da gratuiti diventano a pagamento o comunque diminuiscono le funzioni base gratuite. Di conseguenza è sempre necessario aggiornarsi. Questo articolo, e il video correlato su YouTube, sintetizza il punto della situazione al 2021, facendo la lista dei migliori 13 siti gratuti, specificamente per professionisti tecnici (ma non solo).

MinaturaYT-13siti

 

 

1

Il primo sito, può sembrare banale, ma è una sezione dell'Agenzia delle Entrate. Pochi sanno che è possibile verificare il numero di Partita IVA e ottenere anche altre informazioni utili.

Perchè farlo?

Per 3 ragioni:

  • verificare se il nuovo cliente o fornitore ci ha fornito il riferimento esatto,
  • trovare l'esatta dicitura del nominativo
  • per scoprire se è attiva o meno quella P.IVA e da quanto tempo.

In realtà esiste una 4° ragione ed è per scoprire se quella persona ci sta chiedendo un preventivo fittizio sotto falso nome.

MinaturaYT-13siti-1 

1 - Verifica la partita IVA con l'Agenzia delle Entrate
https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/

 

 

2

Il secondo sito è INIPEC per la ricerca o verifica della PEC. Perchè usarlo? Innanzitutto è un archivio ufficiale e vale per imprese e professionisti. Può essere usato sia per trovare un indirizzo sulla base di alcuni dati, oppure può essere usato per verificare se la persona che ci ha fornito la PEC non ha commesso errori. Un caso pratico: esiste la possibilità che una persona o una azienda che ci deve dei soldi e a cui dobbiamo mandare una messa in mora, ci dia un indirizzo falso. Con INIPEC lo possiamo verificare.

MinaturaYT-13siti-2 

2 - Verifica di una PEC di un professionista o una azienda
http://www.inipec.gov.it/cerca-pec

 

 

3

Il terzo è fantastico, è vincitore di numerosi premi ed è consigliato da Il Sole24ore, si chiama Cloud Finance e gestisce gratuitamente la Fatturazione Elettronica. Il piano gratuito non ha eguali. E' di altissimo livello, è facile da usare ed è gratis.

 MinaturaYT-13siti-3

3 - Fatturazione elettronica gratuita
https://www.cloudfinance.it/software/software-fatturazione-elettronica.html

 

 

4

Il quarto è di vitale importanza per districarsi nella burocrazia italiana. Si chiama "NORMATTIVA". E si trova qualsiasi legge nella versione più aggiornata che esista, con le integrazioni aggiunte dovute a nuove leggie e le abrogazioni, cioè le sottrazioni delle parti non più in vigore. Basta fare la ricerca e si troverà sempre la Norma più aggiornata.

 MinaturaYT-13siti-4

4 - Leggi sempre aggiornata con integrazioni e abrogazioni
https://www.normattiva.it/

 

 

5

Il quinto interessa soprattutto i tecnici ed è il sito dell'UNI. Ci si potrebbe chiedere a che serve, oltre ad acquistare delle norme tecniche. E' l'unico riferimento per capire se una norma UNI è in vigore o meno, se è corretto il numero di revisione e quale è il titolo. Caso pratico: stiamo redigendo un progetto o una relazione e vogliamo citare una norma; con la ricerca del sito dell'UNI si può evitare di fare errori.

MinaturaYT-13siti-5

5 - Verifica sul sito UNI della revisione di una norma
https://www.uni.com/

 

 

6

Il sesto sito apparentemente interessa solo gli esperti in antincendio, ma in realtà riguarda tutti i cittadini. Ad esempio ci dice quante macchine possiamo parcheggiare in un garage. Si tratta della sezione di prevenzione incendi del sito dei VVF con le Regole tecniche sempre aggiornate. Quindi si sfoglia si cerca l'attività e si scarica il pdf della norma aggiornata. Da notare che sono presenti in calce anche i commenti, le circolari e le risposte a vari quesiti posti in passato.

MinaturaYT-13siti-6

6 - Regole tecniche antincendio suddivise per attività
http://www.vigilfuoco.it/aspx/page.aspx?IdPage=10257

 

 

7

Il settimo è un potente e semplice sito per realizzare planimetrie con discreto rendering online, che possono addirittura essere visti in un visore di realtà virtuale. Ad esempio mi è capitato di riprodurre lo stato di progetto di un appartamento e di farlo vedere con il casco al cliente, in modo che ci potesse navigare all'interno. Parlo però del visore dove si inserisce lo smartphone, non quello avanzato.

MinaturaYT-13siti-7

7 - Planimetrie online gratuite, disponibili anche per il visore VR
https://planner5d.com/it/

 

 

8

L'ottavo è soprattutto per geometri architetti e ingegneri, però può essere usato anche dal cittadino. Si tratta del Geoportale. Nel caso specifico vediamo quello relativo alla provincia di Salerno, ma ne esistono anche per altre province. Permette una veloce indagine catastale su un territorio sovrapponendo la mappa catastale con l'immagine aerea. E' anche fondamentale prima di eseguire un accesso in luoghi non dotati di sufficiente toponomastica.

MinaturaYT-13siti-8

8 - Indagini catastali con sovrapposizione con foto aeree
https://geoportale.provincia.salerno.it/

 

 

9

Il nono serve per avere un riferimento di quotazioni immobiliari, suddivise per via. E' molto semplice da usare e fornisce i riferimenti di prezzo degli immobili a metro quadrato. Preciso che esiste anche ad esempio l'OMI, l'osservatorio del Mercato Immobiliare che fa una cosa simile, ma questo è molto più semplice.

MinaturaYT-13siti-9

9 - Quotazioni immobiliari per fare l'estimo di immobili
http://www.quotazionimetroquadro.it/

 

 

10

Il decimo è un analizzatore di siti web. Può servire per migliorare il proprio sito o per scoprire perchè il sito del concorrente ha migliori risultati e ad esempio sia quali sono le sue pagine più cliccate e sia su quali parole chiave riesce ad arrivare.

MinaturaYT-13siti-10

10 - Analisi di ottimizzazione siti web
https://neilpatel.com/it/ubersuggest/

 

 

11

L'undicesimo è un compressore di immagini molto semplice e molto potente. A differenza di altri non mette diciture o filigrane sulle foto. Veloce e semplice da usare. A che serve far diminuire le dimensioni in kb di una foto? Può servire sia nell'invio di immagini a qualcuno, e sia per i siti web per permettere un caricamento più veloce. L'immagine rimane della stessa qualità ma ha un peso inferiore.

MinaturaYT-13siti-11

11 - Compressione di immagini (jpg o png)
https://tinypng.com/

 

 

12

Il dodicesimo è un portale che raccoglie contenuti multimediali gratuiti; cioè foto, video, suoni, musica, font. Raccoglie altri siti che gratuitamente distribuiscono materiali non soggetti a copyright. Ad esempio lo uso per le immagini da mettere nelle miniature di Youtube o quando scrivo un articolo e non ho immagini mie.

MinaturaYT-13siti-12

12 - Portale che raccoglie contenuti gratuiti (foto, video, suoni)
https://allthefreestock.com/

 

 

13

Infine il tredicesimo è un'istituzione di Internet. Si tratta dell'archivio di tutti i siti internet mai esistiti ad ogni indirizzo e ad ogni tempo. Perchè usarlo?

Ci sono almeno 3 motivi:

  • per trovare una versione più vecchia di un sito che si conosce perchè magari c'erano dei contenuti che potevano servire,
  • per recuperare una pagina che è stata di proposito cancellata che violava qualche norma,
  • infine perchè si vuole conoscere la storia di un dominio, cioè quando è stato usato e quando era libero.

MinaturaYT-13siti-13

13 - L'archivio universale di Internet di qualsiasi epoca
https://archive.org/

 

 

 

Concludendo. Abbiamo proposto una selezione del meglio che c'è nel 2021 per i professionisti tecnici e non.

Però come si è potuto vedere possono essere utile a chiunque.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Sabato 02 Gennaio 2021 22:08
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login