A2C - Consulenza tecnica specialistica News Ambientali Indice di Trasmissione Vocale STI e STIPA
Indice di Trasmissione Vocale STI e STIPA
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Acustica

stiLo Speech Transmission Index (STI) cioè l'Indice di Trasmissione Vocale è un descrittore acustico che fornisce una misura della qualità della trasmissione vocale. Generalmente a tal proposito si parla di “intellegibilità del parlato”. Lo STI quindi esprime la capacità del canale considerato di trasmettere le caratteristiche di un segnale vocale. Il suo valore varia da 0 = cattivo a 1 = eccellente. Su questa scala, una STI di almeno 0,5 è desiderabile per la maggior parte delle applicazioni.

STI prevede la probabilità che sillabe, parole e frasi vengano comprese. Ad esempio, per i madrelingua, questa probabilità è data da:

sti

Se sono coinvolti non madrelingua, persone con disturbi del linguaggio o persone con problemi di udito, valgono altre probabilità.

Lo standard IEC 60268-16 ed4 2011 definisce una scala di qualificazione al fine di fornire flessibilità per diverse applicazioni. I valori di questa scala alfa vanno da "U" a "A +".

 

 sti

 

STIPA

Lo Speech Transmission Index for Public Address Systems (STIPA) è una versione della STI che utilizza un metodo e un segnale di prova semplificati. All'interno del segnale STIPA, ciascuna banda d'ottava viene modulata simultaneamente con due frequenze di modulazione. Le frequenze dimodulazione sono distribuite tra le bande di ottava in modo bilanciato, consentendo di ottenere una misurazione STI affidabile basata su una matrice della funzione di trasferimento della modulazione scarsamente campionata.Una singola misurazione STIPA richiede generalmente tra i 15 ei 25 secondi. Sebbene il segnale del test STIPA non assomigli al parlato all'orecchio umano, in termini di contenuto di frequenza e fluttuazioni di intensità è un segnale con caratteristiche di tipo vocale.

Il discorso può essere descritto come un rumore modulato in intensità, da segnali a bassa frequenza. Il segnale STIPA contiene tali modulazioni di intensità a 14 diverse frequenze di modulazione, distribuite su 7 bande di ottava. All'estremità ricevente del sistema di comunicazione, la profondità di modulazione del segnale ricevuto viene misurata e confrontata con quella del segnale di prova in ciascuna banda di frequenza. Le riduzioni della profondità di modulazione sono associate alla perdita di intelligibilità.

sti 

 

 

Cosa offrono i tecnici dell'A2C

I professionisti del gruppo A2C, con esperienza nel campo dell'Acustica, propongono servizio di assistenza ed accompagnamento alla valutazione. 

Contattaci per avere ulteriori informazioni:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Maggio 2021 11:03