A2C - Consulenza tecnica specialistica News Progettazione Allestire una camera bianca in un'abitazione
Allestire una camera bianca in un'abitazione
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
News Progettazione

camerabianca-bb4Se c'è un incendio nelle vicinanze o se l'indice di qualità dell'aria indica livelli non sono salutari, potrebbe essere necessario rimanere al chiuso e creare una camera bianca. Faccio l'esempio del crollo delle Torri Gemelle, dove si è creata un enorme quantità di polvere, ma potrebbe anche essere semplicemente il caso di lavori edili effettuati in prossimità dell'abitazione.

 

 

Allestire una camera bianca a casa può aiutare a ridurre l'esposizione al fumo o alla polvere mentre si è al chiuso. Però attenzione che le condizioni possono cambiare rapidamente, quindi le persone dovrebbero sempre essere pronte ad evacuare se fosse necessario. Vediamo come si fa.

camerabianca-bb2

Allestire una camera bianca a casa può essere molto utile per le persone sensibili come gli anziani e le persone con problemi cardiaci o polmonari. Le particelle microscopiche prodotte durante gli incendi o la polvere sottile possono entrare negli occhi e nel sistema respiratorio, sia all'aperto e sia al chiuso, dove possono causare problemi di salute come bruciore agli occhi, naso che cola e malattie come la bronchite.

Le particelle fini possono anche aggravare malattie cardiache e polmonari croniche e sono persino collegate a morti premature nelle persone con queste condizioni.

camerabianca-bb3

Fornisco quindi delle indicazioni per allestire una camera bianca:

  • Occorre scegliere una stanza. Dovrebbe essere abbastanza grande da adattarsi a tutti in casa e comoda per trascorrere del tempo. Una camera da letto con bagno annesso è una buona scelta.
  • Occorre impedire al fumo di entrare nella stanza. Quindi occorre chiudere le finestre e le porte, ma non bisogna fare nulla che renda difficile uscire all'improvviso.
  • Occorre mantenere una giusta temperatura. Accendere se serve i ventilatori o i condizionatori d'aria. Se per caso il sistema di climatizzazione dovesse avere un'opzione per far entrare dell'aria da fuori, di solito chiamato free cooling, non bisogna attivarlo perchè faresti entrare aria sporca dentro.
  • Occorre filtrare l'aria nella stanza, se possibile. Quindi utilizzare un depuratore d'aria portatile delle dimensioni giuste per la stanza. E se possibile, azionarlo con la velocità più alta.
  • Occorre evita tutte le attività che creano fumo, ad esempio: Fumare sigarette. Utilizzare stufe o forni a gas. Cuocere cibi. Tenere candele accese o incenso.
  • Occorre periodicamente spolverare o strofinare le superfici della camera bianca con un panno umido, per evitare che le particelle depositate tornino nell'aria.

 

camerabianca-bb1

Queste sono solo alcune delle cose da sapere per la creazione di una camera bianca e per proteggersi da qualche criticità sulla qualità dell'aria.

 

 

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Gennaio 2022 15:24
 

E' possibile lasciare un commento effettuando il login