Giovedì 20/06/2024 alle 18,30 si tiene presso il centro Me.Di. Mediterranea Diagnostica, in Corso De Gasperi 321 a Castellammare di Stabia (NA), il seminario di approfondimento a partecipazione gratuita organizzato dall'A2C dal titolo:"Campi Elettromagnetici - La minaccia invisibile nelle nostre case". Il 29/04/2024 è' entrata in vigore la Legge 214/2023 del 30/12/2023 in cui sono stati innalzati da 6 V/m (volt per metro) a 15 V/m i valori limite di intensità dei campi elettromagnetici sulla popolazione.
Cioè d'ora in poi nelle nostre case saremo soggetti al triplo dell'intensità di campi elettromagnetici.
L'OMS ha classificato i campi elettromagnetici sia a radiofrequenza, cioè quelli generati dai telefoni cellulari e sia a bassa frequenza, cioè quelli relativi agli impianti elettrici, come "possibilmente cancerogeni per l'uomo", cioè Gruppo 2B; e poi ha specificato che sono necessarie ulteriori valutazioni. Dal punto di vista giudiziario abbiamo dei primi casi accertati in Italia. Nel 2022 è stata emessa una sentenza della Corte d'Appello di Torino, che ha confermato il nesso di causalità tra tumore e uso di telefoni cellulari. Già in passato il Tribunale di Ivrea aveva riconosciuto, per un altro procedimento, il nesso causale tra l'utilizzo del telefonino e l'insorgenza del neurinoma del nervo acustico. In Italia ci sono circa 70.000 stazioni radio base e all'ordine del giorno ci sono nuove installazioni in tutte le città. L'aumento del numero di sorgenti si somma all'aumento per legge dei limiti massimi. Oltre a ciò la sola presenza di una antenna di telefonia in prossimità di un immobile può scoraggiare alcuni acquirenti. Questo può comportare una minore appetibilità sul mercato e quindi alla fine un deprezzamento stimato che può oscillare tra il 10% e il 20% del valore dell'immobile. Esistono anche delle soluzioni di schermatura, ma sono utili solo in contesti dove le intensità sono modeste. Di questo e di altro parleremo nel seminario del 20/06/2024.
A tutti coloro che faranno pervenire richiesta di iscrizione entro il giorno 19/06/2024 all'indirizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
sarà rilasciato un attestato al termine del seminario.
L'A2C parteciperà all'evento con i propri tecnici. Per informazioni contattare:
- Ing. Angelo Rizzo:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
- Dott. Daniele Casciello:
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
#seminario #castellammare #CEM #approfondimento #corso #dibattito #limiti #CampiElettromagnetici #Legge214 #SalutePubblica #InquinamentoElettromagnetico #RischioCancerogeno #Normativa #ProtezioneSanitaria #Elettrosmog #SicurezzaElettromagnetica
|