A2C - Consulenza tecnica specialistica News Patologia Edile Diagramma psicrometrico: muffa da condensa
Diagramma psicrometrico: muffa da condensa
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Patologia Edile

Muffa-2-DiagrammaPsicrometrico-150Utilizziamo insieme un diagramma psicrometrico, per capire come prevenire la muffa da condensa nelle abitazioni. In particolare utilizzeremo il diagramma psicrometrico di Carrier o diagramma di Grosvenor per calcolare il punto di rugiada in una ambiente domestico.

Il diagramma psicrometrico è un grafico che permette di rappresentare le diverse condizioni in cui si trovano l’aria ed il vapore acqueo nell'aria a pressione costante.
L’aria umida è una miscela tra l’aria secca e vapore acqueo. A seconda della peercentuale di umidità relativa e a seconda della temperatura, il sistema incriminato si troverà in un determinato punto di questo grafico. E tracciando l'orizzontale dal punto fino a incontrare la linea di saturazione si arriva al punto di ruguada che ci interessa.
Nel diagramma psicrometrico è individuabile la cosiddetta linea di saturazione, che separa la zona delle nebbie dalla zona costituita da aria insatura, in cui il sistema è costituito da una miscela di aria e vapore acqueo. L'asse delle ascisse del diagramma corrisponde al valore nullo di umidità, per cui corrisponde alle condizioni di aria secca.
Preciso che è come avere una Ferrari e usarla per andare a fare solo la spesa. In realtà il diagramma psicrometrico permette di fare molto altro, però noi siamo ingegneri e pieghiamo la Fisica sulla base di quello che ci serve. Spero che nessun fisico si offenda...
Preciso però che questo è una trattazione teorica e in realtà nell'aria delle abitazioni c'è anche la polvere, le spore della muffa e gli inquinanti chimici, per cui la situazione è più complessa, ma per la precisione richiesta il diagramma psicrometrico va più che bene.

Muffa-3

Mi è arrivata una email da Marisa in cui mi mandato 2 video che vediamo insieme, dove ci fa vedere della muffa da condensa nella sua abitazione. Abbiamo 25°C di temperatura dell'aria e una umidità dell'80%.

Con questi dati possiamo utilizzare il diagramma psicrometrico per trovare il punto di rugiada dell'abitazione.

Muffa-1-DiagrammaPsicrometrico

 

Puoi scaricare gratuitamente il diagramma psicrometrico in pdf (clicca qui)

 

 

In basso abbiamo la temperatura di bulbo secco. Il bulbo secco è quella espressa dal normale termometro. In realtà si chiama bulbo secco perchè c'è un'altra temperatura che è di bulbo umido, sulla quale però non entreremo nel dettaglio. Prendiamo nel diagramma, la linea dell'umidità e in questo caso quella con umidità 80%. Quindi saliamo con la temperatura di bulbo secco di 25°C fino ad arrivare all'umidità dell'ottanta percento e abbiamo quindi la temperatura di rugiada di 21,5°C.

 

Cosa significa la temperatura di rugiada?

Significa che appena l'aria incontrerà una superficie con 21,5°C quindi con soli tre gradi e mezzo di meno di quella ambiente si andranno a formare delle goccioline d'acqua. Queste goccioline d'acqua non faranno altro che favorire la proliferazione della muffa.

 

Perché stiamo facendo tutto questo discorso?

Perché la muffa, purtroppo, può sviluppare delle spore che in alcuni casi possono essere cancerogene. Quindi dobbiamo evitare che in casa si abbia condensa.
Andiamo a vedere per esempio se abbassassimo l'umidità al 50% cosa potrebbe succedere. Allora in questo caso abbiamo la temperatura di rugiada di 14°C. Quindi significa che devono esserci 11°C in meno per avere condensa sui muri. In una casa undici gradi in meno è difficile che si abbiano. Quindi di conseguenza è più difficile che anche avendo un ponte termico si possa ottenere rugiada sulla muratura e che poi dia luogo a della muffa. Quindi significa che devono esserci undici gradi in meno; e 11°C in meno in una zona rispetto al resto della casa è difficile che si abbiano. Ovviamente bisogna valutare caso per caso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Esempio applicativo

Abbiamo monitorato la temperatura per 1 settimana in un ambiente e abbiamo ottenuto questo tracciato:

Datalogging-T-UR

Come si può vedere l'umidità varia in questo ambiente (mese di gennaio) tra il 43,8% e il 68,2%. L'andamento della curva dell'umidità è molto alto nei primi 3 giorni e poi mediamente scende. Si suppone che ciò sia dovuto ad una diversa gestione della ventilazione; ciò è stato confermato da un confronto con il committente. 

La temperatura (mese di gennaio) varia tra i 12,5 °C e i 19,2°C. Si può notare dal tracciato che i picchi verso il basso sono in corrispondenza degli orari notturni. L'andamento della temperatura durante la settimana presenta una leggera tendenza alla diminuizione.

A questo punto conviene prendere in esame i momenti in cui si ha una umidità più elevata e prendere nota delle temperature in quei momenti:

  1. 25/01 ore 18:19: UR=65,5% T=18,5°C
  2. 25/01 ore 21:39: UR=68,2% T=15,5°C
  3. 26/01 ore 09:49: UR=68,1% T=15,7°C
  4. 26/01 ore 22:19: UR=67,0% T=17,4°C

Tramite il diagramma psicrometrico andiamo a trovare la relativa temperatura di rugiada e quindi la differenza di temperatura che può causare la condenza sui ponti termici:

  1. 25/01 ore 18:19: UR=65,5% T=18,5°C ----> Tdp = 11,9°C - Umidità assoluta = 10,3 g/m3  ----> DeltaT = 6,6°C
  2. 25/01 ore 21:39: UR=68,2% T=15,5°C ----> Tdp = 9,7°C - Umidità assoluta = 9 g/m3   ----> DeltaT = 5,8°C  ----->  Delta T più severo
  3. 26/01 ore 09:49: UR=68,1% T=15,7°C ----> Tdp = 9,8°C  - Umidità assoluta = 9,1 g/m3  ----> DeltaT = 5,9°C
  4. 26/01 ore 22:19: UR=67,0% T=17,4°C----> Tdp =  11,2°C  - Umidità assoluta = 9,9 g/m3  ----> DeltaT = 6,2°C

Tra questi la differenza di temperaruta maggiore si è verificata il 25/01 alle 21:39 quando si è constatata una temperatura dell'aria di 15,5°C e una umidità dell'aria di 68,2%. In quelle condizioni se l'aria avesse incontrato una superficie fredda a 9,7°C si avrebbe avuto la formazione di acqua su tale superficie. Cioè l'aria avrebbe dovuto incontrare una superficie con una temperatura inferiore alla propria di 5,8°C per condensare acqua. Tale formazione nel tempo avrebbe portato alla formazione di muffa e allo sviluppo di un biofilm.

Entrando nello specifico del caso in esame, dall'analisi con la termocamera sulle pareti della camera si è constatato che sul ponte termico più critico la differenza di temperatura tra aria ambiente e temperatura parete era di Tponte=3°C; quindi:

  • Tponte < Delta T più severo
  • 3°C < 5,8°C
  • in queste condizioni non si può avere sviluppo di condensa. Cioè il ponte termico presente, nelle condizioni termo igrometriche più severe, non permette la formazione di condensa superficiale.

 

 

 

 

 

 

Cosa offrono i tecnici dell’A2C

A2CI tecnici dell'A2C offrono consulenze nell'ambito della risoluzione dei casi di infestazione di immobili dalla muffa. Più in particolare, l'intervento si compone di 3 fasi:

  1. Indagini strumentali, visive e tattili per l'analisi delle cause di imbibizione delle murature.
  2. Supporto per la redazione di computi metrici, da far poi pervenire a ditte edili per ricevere preventivi, sia per la rimozione delle cause e sia per il ripristino dei luoghi.
  3. Eventuale supporto per la l'individuazione delle responsabilità; ed eventuale supporto per Consulenze Tecniche di Parte (CTP) in procedimenti civili.

A seconda delle necessità possono essere svolte analisi termografiche personalizzate e/o indagini igrometriche sia ambientali e sia da contatto. Nei casi più complessi, si possono impiegare anche indagini di tipo microbiologico (ad esempio, mediante il campionamento dell'aria tramite apposito aspiratore SAS), oppure mediante l'analisi odorigena, di cui l'A2C è tra i leader in Italia.

Il costo indicativo di questo servizio è variabile a seconda della complessità ed a seconda del numero di rilievi necessari.

Il presente servizio è attivo nelle province di Salerno e Avellino.

 
Contattaci per avere ulteriori informazioni:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Il presente servizio è riferito ad impianti situati nei seguenti comuni: Salerno, Cava de' Tirreni, Battipaglia, Scafati, Nocera Inferiore, Eboli, Pagani, Angri, Sarno, Pontecagnano Faiano, Nocera Superiore, Capaccio, Mercato San Severino, Agropoli, Baronissi, Campagna, Castel San Giorgio, Fisciano, Bellizzi, Sala Consilina, Montecorvino Rovella, Giffoni Valle Piana, Pellezzano, Siano, San Valentino Torio, San Marzano sul Sarno, Montecorvino Pugliano, Roccapiemonte, Sant'Egidio del Monte Albino, Vallo della Lucania, Vietri sul Mare, Teggiano, Castellabate, Roccadaspide, Camerota, Sapri, Altavilla Silentina, Olevano sul Tusciano, San Cipriano Picentino, Montesano sulla Marcellana, Albanella, Ascea, Maiori, Bracigliano, Padula, Buccino, Giffoni Sei Casali, Amalfi, Polla, Sassano, Centola, Casal Velino, San Gregorio Magno, Palomonte, Tramonti, Serre, Positano, Oliveto Citra, San Giovanni a Piro, Colliano, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Vibonati, Santa Marina, Pisciotta, Acerno, Caggiano, Minori, Sant'Arsenio, Sanza, Castel San Lorenzo, San Mango Piemonte, Buonabitacolo, Castelnuovo Cilento, Corbara, Montecorice, Ceraso, Ravello, Pollica, Auletta, Atena Lucana, Cetara, Postiglione, Ogliastro Cilento, Novi Velia, Torre Orsaia, Praiano, Salento, Montano Antilia, Caselle in Pittari, Celle di Bulgheria, Moio della Civitella, Castelcivita, Torchiara, Perdifumo, Valva, San Rufo, Laurino, San Pietro al Tanagro, Trentinara, Rofrano, Monte San Giacomo, Roccagloriosa, Aquara, Calvanico, Omignano, Scala, Laviano, Piaggine, Casaletto Spartano, Sessa Cilento, Gioi, Castiglione del Genovesi, Felitto, Torraca, Futani, Cicerale, Giungano, Ricigliano, Casalbuono, Petina, Orria, Laureana Cilento, Lustra, Alfano, Cannalonga, Perito, Ispani, San Mauro Cilento, Prignano Cilento, Stio, Atrani, Controne, Rutino, Laurito, Bellosguardo, Roscigno, Furore, Stella Cilento, Magliano Vetere, Ottati, Conca dei Marini, Morigerati, Sant'Angelo a Fasanella, Pertosa, San Mauro La Bruca, Corleto Monforte, Castelnuovo di Conza, Salvitelle, Cuccaro Vetere, Sacco, Monteforte Cilento, Tortorella, Santomenna, Campora, Romagnano al Monte, Serramezzana, Valle dell'Angelo, Avellino, Ariano Irpino, Monteforte Irpino, Mercogliano, Solofra, Atripalda, Montoro Inferiore, Cervinara, Montoro Superiore, Grottaminarda, Mirabella Eclano, Montella, Avella, Serino, Lioni, Montemiletto, Forino, Mugnano del Cardinale, Calitri, Baiano, San Martino Valle Caudina, Sant'Angelo dei Lombardi, Nusco, Altavilla Irpina, Volturara Irpina, Bisaccia, Frigento, Aiello del Sabato, Montecalvo Irpino, Sperone, Pratola Serra, Gesualdo, Rotondi, Lauro, Caposele, Montefalcione, Fontanarosa, Bagnoli Irpino, Manocalzati, Sturno, Flumeri, Montemarano, Sirignano, Contrada, Prata di Principato Ultra, Vallata, Lacedonia, Paternopoli, San Michele di Serino, Venticano, Cesinali, Calabritto, Bonito, Taurasi, Pietradefusi, Quindici, Capriglia Irpina, Chiusano di San Domenico, Roccabascerana, Montefredane, Torella dei Lombardi, Santo Stefano del Sole, Castelfranci, Andretta, Grottolella, Melito Irpino, Quadrelle, Ospedaletto d'Alpinolo, Casalbore, Domicella, Pago del Vallo di Lauro, Aquilonia, Guardia Lombardi, Villanova del Battista, San Sossio Baronia, Marzano di Nola, Castelvetere sul Calore, Moschiano, Sant'Andrea di Conza, Summonte, Lapio, Taurano, San Potito Ultra, Teora, Pietrastornina, Carife, Santa Lucia di Serino, Conza della Campania, Santa Paolina, Montefusco, Torre Le Nocelle, Vallesaccarda, Morra De Sanctis, Scampitella, Luogosano, Zungoli, San Mango sul Calore, Savignano Irpino, Castel Baronia, Candida, Trevico, Cassano Irpino, Villamaina, Tufo, Rocca San Felice, Sant'Angelo all'Esca, Senerchia, Monteverde, San Nicola Baronia, Salza Irpina, Greci, Sant'Angelo a Scala, Parolise, Sorbo Serpico, Torrioni, Chianche, Montaguto, Cairano, Petruro Irpino.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 31 Gennaio 2024 10:34