A2C - Consulenza tecnica specialistica News Edilizia
News Edilizia
Diminuire lo stress da 110%
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Edilizia

stressda110-piccolaSiamo in periodo in cui è variato il sistema di comunicazione. Prima, la comunicazione prevalente era "di persona", cioè si incontravano le persone e si scambiavano le idee. E questo valeva anche per i tecnici. Quindi se una persona aveva un dubbio si rivolgeva di persona al tecnico, per capirne di più e per poi prendere delle decisioni. Venendo a mancare il contatto umano, anche questi chiarimenti avvengono più di rado.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:47
Leggi tutto... [Diminuire lo stress da 110%]
 
La trasmittanza
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Edilizia

IsolamentoUno dei termini tecnici oggi più usati e di cui pochi conoscono il significato è la trasmittanza. Parliamo di trasmissione del calore. E parliamo anche di soldi, perché per climatizzare una casa occorre spendere denaro in elettricità o gas. Quando compriamo un infisso oppure mettiamo uno strato isolante all'involucro della casa, lo facciamo per diminuire la trasmittanza. Minore è la trasmittanza e maggiore è la qualità dell'isolamento e quindi minore è la spesa in climatizzazione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:49
Leggi tutto... [La trasmittanza]
 
Sintesi sulla detrazione del 110%
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Edilizia

Detrazione110Il Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020, prevede il potenziamento delle agevolazioni esistenti per interventi di risparmio energetico ed innalza al 110% la percentuale della detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica. Gli interventi devono essere eseguiti da persone fisiche o da condomini o da cooperative di abitazioni a proprietà indivisa.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:48
Leggi tutto... [Sintesi sulla detrazione del 110%]
 
Nuova procedura paesaggistica semplificata
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Edilizia

EURIl 06/04/2017 entrerà in vigore il D.P.R. n.31 del 13/02/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata". Sono individuati in modo puntuale gli interventi e le opere che non necessitano di autorizzazione e di quelli che sono assoggettati al procedimento autorizzatorio semplificato.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:50
Leggi tutto... [Nuova procedura paesaggistica semplificata]
 
Definizioni standardizzate per l'edilizia
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Edilizia

EdiliziaL'8 febbraio 2016 nel tavolo tecnico del Dipartimento della Funzione pubblica, il Ministero Infrastrutture e le Autonomie hanno approvato le 42 definizioni standardizzate del Regolamento Edilizio Unico. Tale documento permette quindi di evitare incresciosi equivoci di interpretazione nei numerosi riferimenti legislativi per l'edilizia e getta le basi quindi per la costituzione del Regolamento Unico per l'Edilizia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:50
Leggi tutto... [Definizioni standardizzate per l'edilizia]
 
Permesso di costruire in deroga per aree industriali dismesse
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Edilizia

ZIIl D.Lgs. 133/2014 ("Sblocca Italia"), convertito dalla Legge 164/14, ha modificato il D.P.R. 380/2001 "Testo unico in materia edilizia" per quanto concerne il Permesso di Costruire; in particolare, è ammesso il rilascio del permesso di costruire in deroga agli strumenti urbanistici per interventi di ristrutturazione edilizia in aree industriali dimesse. Tale deroga può riguardare anche le destinazioni d'uso. Inoltre è stata introdotta la possibilità di proroga dei termini per l'inizio e l'ultimazione dei lavori.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:51
Leggi tutto... [Permesso di costruire in deroga per aree industriali dismesse]
 
Frazionamento e accorpamento come Manutenzione Straordinaria
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Edilizia

CILAA seguito del D.Lgs. 133/2014 ("Sblocca Italia"), convertito dalla Legge 164/14, è stata modificata la definizione di manutenzione straordinaria, che ora comprende anche il frazionamento o l'accorpamento di unità immobiliari con opere e con aumento di carico urbanistico, purché non sia modificata la volumetria complessiva degli edifici e si mantenga l'originaria destinazione d'uso. Tali interventi sono attuabili con CILA, purché non riguardino parti strutturali.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:51
Leggi tutto... [Frazionamento e accorpamento come Manutenzione Straordinaria]
 
Ricostruzione edificio crollato senza Permesso di Costruire
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
News Edilizia

Crollo casaCon la Sentenza n. 27677 del 27/06/2014, la III° Sezione Penale della Corte di Cassazione di Roma ha chiarito che gli interventi di ricostruzione di un manufatto crollato, non necessitano di una autorizzazione di "Permesso di Costruire", ma sono autorizzabili da una semplice "DIA", anche in zone sottoposte a vincoli paesaggistici. Sussistono 2 requisiti imprescindibili: che "rimangano inalterate la volumetria e la sagoma" e che il crollo sia incolpevole.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:51
Leggi tutto... [Ricostruzione edificio crollato senza Permesso di Costruire]
 
Trasformazione del tetto in terrazza
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Edilizia

tettoLa Corte di Cassazione, con la sentenza 14107/2012, ha affermato che non è abuso la parziale trasformazione del tetto in terrazza, a patto che non ne venga alterata la destinazione d'uso e che ne venga garantita l'efficacia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:52
Leggi tutto... [Trasformazione del tetto in terrazza]