A2C - Consulenza tecnica specialistica News Qualità dell'aria Gruppo elettrogeno: il pericolo del monossido di carbonio
Gruppo elettrogeno: il pericolo del monossido di carbonio
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Qualità dell'aria

20-Gruppoelettrogeno-2Usare gruppi elettrogeni portatili può essere pericoloso per la salute? Purtroppo si, perchè oltre al problema della gestione del combustibile, ci sono anche rischi di intossicazione. Spesso vengono utilizzati per fornire elettricità quando l’energia elettrica viene a mancare o perché non è possibile un allaccio, come nel caso delle bancarelle al mercato.

Però possono essere utilizzati anche per mantenere accesi apparecchi critici o ad alimentare un cantiere, ma purtroppo possono anche esporre le persone al monossido di carbonio se non utilizzati correttamente.

Negli Stati Uniti ogni anno, in media, muoiono 85 persone per avvelenamento da monossido di carbonio (CO) causato da generatori portatili alimentati a benzina. Di questi'81% si verifica in luoghi residenziali o mentre si usava un gruppo elettrogeno durante una interruzione di corrente o per fornirla durante una festa o per alimentare camper e roulotte.
Il monossido di carbonio è un gas inodore e incolore ed è estremamente velenoso.

20-Gruppoelettrogeno-1

Se si è esposti a concentrazioni sufficientemente elevate nell'aria che si respira potenzialmente causa la morte in pochi minuti. A volte viene definito il “killer silenzioso” poiché sostituisce l’ossigeno nel sangue e a poco alla volta priva di ossigeno il cuore, il cervello e altri organi vitali. Il problema è che essendo inodore si muore senza accorgersene. Per aiutare a prevenire gli avvelenamenti da monossido di carbonio non bisogna mai utilizzare un generatore portatile al chiuso, all'interno di una casa, garage, cantina. L’apertura di porte o finestre non fornirà una ventilazione sufficiente per prevenire l’accumulo di livelli letali di CO.
Cioè bisogna utilizzare i generatori portatili solo all'esterno, ad almeno 20 metri di distanza dalla casa, e bisognerebbe dirigere lo scarico del generatore lontano dalla casa e da qualsiasi altro edificio in cui qualcuno potrebbe entrare, mantenendo finestre e altre aperture chiuse nel percorso di scarico del generatore.
E' saggio verificare che i generatori portatili abbiano una manutenzione adeguata; chiaramente bisogna seguire le istruzioni e gli avvertimenti scritti nel manuale dell'apparecchio.
Infine consiglio di utilizzare generatori portatili che si spengano automaticamente quando sono presenti livelli elevati di CO. Non sono molto comuni, ma esistono e possono salvarvi la vita. Inoltre, alcuni modelli con disattivazione della CO hanno anche in generale emissioni ridotte.

Concludendo, se si fa spesso uso di un gruppo elettrogeno vicino ad un luogo dove ci sono persone è consigliabile installare un allarme per CO alimentati a batteria. Questo soprattutto se ci sono zone vicine dove dormono delle persone. Ovviamente questi allarmi di CO dovrebbero anche essere testati mensilmente per assicurarsi che funzionino correttamente e, se necessario, sostituire le batterie. In alternativa, meglio utilizzarli all'esterno, molto lontani dagli edifici.

20-Gruppoelettrogeno-3

Se può interessare da oltre 10 anni i tecnici dell'A2C si occupano di minacce minacce invisibili, tra cui ci sono anche le verifiche sul Radon, formaldeide e campi elettromagnetici.

 

 

 

 

 

 

#GeneratoriElettrici #Sicurezza #MonossidoDiCarbonio #RischiSalute #Prevenzione #GeneratoriPortatili #SicurezzaCasa #AllarmeCO #A2C #TecniciEsperti

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Maggio 2024 16:35