A2C - Consulenza tecnica specialistica News Progettazione
News Progettazione
Geotermico in edilizia libera
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

decretogeotermico-5Il 30/09/2022 il Ministero della Transizione Ecologica (MITE) ha emanato un decreto che disciplina, per la prima volta a livello nazionale, le procedure per l'installazione di impianti geotermici domestici. Si tratta di un passo importante, una piccola rivoluzione, perché fino ad oggi non esisteva una disciplina generalizzata a livello nazionale. Di conseguenza era comunque possibile installare gli impianti ma ogni Regione aveva le sue regole su come autorizzarli. Vediamo di capire quali novità introduce il DM 30/09/2022 MITE, detto Decreto sonde geotermiche.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Novembre 2022 20:31
Leggi tutto... [Geotermico in edilizia libera]
 
Credito di imposta per l'accumulo fotovoltaico nel 2022
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Progettazione

Ade-accumuloBuone notizie per chi ha deciso di installare sistemi di accumulo abbinati ad impianti fotovoltaici. Martedì 11/10/2022 l'Agenzia delle Entrate ha emanato un provvedimento ad hoc per riconoscere un credito di imposta per le spese sostenute nel 2022.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 13 Ottobre 2022 12:58
Leggi tutto... [Credito di imposta per l'accumulo fotovoltaico nel 2022]
 
Geotermico domestico: che cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi per la tua abitazione?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

GeotermicoDomestico-5Immagina un unico impianto per riscaldare la propria casa d'inverno e rinfrescarla d'estate, che ha costi di esercizio irrisori e che dura oltre 100 anni. Sostanzialmente è quello che consente di fare il geotermico domestico. Si tratta di una soluzione ancora poco impiegata in Italia ma decisamente più comune in Nord Europa e in Nord America. Eppure, potrebbe essere una valida soluzione per climatizzare gli ambienti domestici e ridurre le bollette di luce e gas.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 02 Novembre 2022 20:27
Leggi tutto... [Geotermico domestico: che cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi per la tua abitazione?]
 
Bando 2022 Parco Agrisolare
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

Agrisolare5Il Ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF) ha pubblicato il Bando "Parco Agrisolare" finanziato con 1,5 miliardi di euro del PNRR. Si tratta di una iniziativa che va nella direzione dell'agrivoltaico, cioè il fotovoltaico collegato ai terreni agricoli.

Ultimo aggiornamento Martedì 27 Settembre 2022 13:12
Leggi tutto... [Bando 2022 Parco Agrisolare]
 
La sonochimica un esempio di Green Economy e Circular Economy
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

sonochimica-7Attualmente, una delle principali problematiche che sta affrontando il settore delle chimica e della chimica fine in particolare (settore chimico-farmaceutico, chimico polimerico, ecc.) è la mancanza di una alternativa concreta alla “schiavitù” o dipendenza totale [o quasi], per la produzione delle materie prime, da fonti fossili (petrolio, carbone, ecc.).

 

Ultimo aggiornamento Sabato 19 Febbraio 2022 13:58
Leggi tutto... [La sonochimica un esempio di Green Economy e Circular Economy]
 
Come proteggersi dai fulmini
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

13-fulmini-DOgni secondo ci sono tra i 50 e i 100 fulmini sulla Terra. Quando un fulmine attraversa l'aria, può riscaldare l'aria fino a 27.000°C, che è circa 5 volte più calda della superficie del Sole. Quando un fulmine entra in contatto con il suolo si verifica una massiccia scarica elettrica.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 05 Agosto 2022 14:10
Leggi tutto... [Come proteggersi dai fulmini]
 
L'indice di qualità dell'aria AIQ
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

8-AIQ-DL'Agenzia per la protezione dell'ambiente degli Stati Uniti (EPA) ha sviluppato un indice di qualità dell'aria, noto come AQI o in italiano IQA, cioè indice della qualità dell'aria.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Maggio 2022 20:01
Leggi tutto... [L'indice di qualità dell'aria AIQ]
 
La sostituzione dei filtri dell'aria
News Progettazione

3-filtri-DAvere un filtro dell'aria pulito o sporco è una enorme differenza per la qualità dell'aria di una casa. Parliamo dei filtri dei condizionatori, ma ancora di più se si ha un impianto di aerazione o di ventilazione meccanica controllata (VMC).

 

Ultimo aggiornamento Martedì 12 Aprile 2022 19:51
Leggi tutto... [La sostituzione dei filtri dell'aria]
 
Il pericolo dell'odore di "nuovo" nelle case
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

odoredinuovo-cc4Le persone che entrano in una casa di nuova costruzione o recentemente ristrutturata, notano spesso con piacere l'odore di "nuovo". Sebbene questo "nuovo" odore sia piacevole per alcuni e possa evocare sensazioni di un ambiente interno pulito e fresco, di solito significa in realtà che la persona è esposta ad alti livelli di composti organici volatili, detti in acronimo COV.

 

Leggi tutto... [Il pericolo dell'odore di "nuovo" nelle case]
 
Allestire una camera bianca in un'abitazione
News Progettazione

camerabianca-bb4Se c'è un incendio nelle vicinanze o se l'indice di qualità dell'aria indica livelli non sono salutari, potrebbe essere necessario rimanere al chiuso e creare una camera bianca. Faccio l'esempio del crollo delle Torri Gemelle, dove si è creata un enorme quantità di polvere, ma potrebbe anche essere semplicemente il caso di lavori edili effettuati in prossimità dell'abitazione.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Gennaio 2022 15:24
Leggi tutto... [Allestire una camera bianca in un'abitazione]
 
Agrivoltaico
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

agrivoltaicoChe cos'è l'agrivoltaico? E quali benefici può portare ad un'azienda e all'ambiente? In effetti, l'agrivoltaico, o agrovoltaico oppure agro-fotovoltaico, è l'integrazione dei pannelli fotovoltaici nelle attività agricole. Si tratta di un fenomeno in forte espansione, che permette di migliorare i rendimenti energetici di un'azienda agricola e ridurre i consumi idrici. L'ENEA ha lanciato l'iniziativa Agrivoltaico Sostenibile

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Gennaio 2022 15:29
Leggi tutto... [Agrivoltaico]
 
Dimensionamento di un reattore a letto fluido
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

letto fluidoDimensioniamo preliminarmente un reattore di una centrale a combustione a letto fluido a carbone da 300 MW elettrici. Ipotizziamo che venga alimentata con litantrace contenente il 6% di zolfo, di cui il 3% legato, e con il 60% di C e il 5% di H2.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Giugno 2021 10:25
Leggi tutto... [Dimensionamento di un reattore a letto fluido]
 
L'idrogeno è veramente sostenibile?
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Progettazione

h2L'idrogeno è veramente sostenibile? È la via giusta per la decarbonizzazione e la transizione ecologica? In realtà dipende tutto da come produciamo l'idrogeno e da come verrà impiegato. L'idrogeno, infatti, è un VETTORE ENERGETICO e non una forma di energia libera. Questa differenza è importante, perché significa che prima di poterlo usare lo dobbiamo produrre.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Maggio 2021 11:18
Leggi tutto... [L'idrogeno è veramente sostenibile?]
 
Turismo elettrico
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

turismoHai mai sentito parlare di TURISMO ELETTRICO? E' una buona opportunità per il settore turistico e contemporaneamente è una idea green. Intanto, inizio col dire che il TURISMO ELETTRICO non è una nuova forma di turismo. Le attività turistiche sono esattamente le stesse alle quali sei già abituato e che fai normalmente quando vai in vacanza.Semplicemente, oggi è possibile optare per dei servizi elettrici al posto di quelli convenzionali.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Maggio 2021 11:21
Leggi tutto... [Turismo elettrico]
 
Dichiarazione sostanze chimiche pericolose (SVHC)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

SVCHParliamo di sostanze chimiche pericolose. Se la tua azienda PRODUCE, ASSEMBLA, IMPORTA o DISTRIBUISCE articoli che contengono sostanze chimiche pericolose, in quantità superiori allo 0,1% in peso, allora ci sono alcune cose che devi sapere e ti consiglio di continuare a vedere questo articolo. Ma andiamo per gradi.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Maggio 2021 10:27
Leggi tutto... [Dichiarazione sostanze chimiche pericolose (SVHC)]
 
Come gestire la sindrome del "non nel mio cortile"
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

NimbyHai mai sentito parlare della sindrome NIMBY? Se la risposta è "no" non temere: non si tratta di una nuova malattia. Ma è però un fenomeno che può creare problemi seri alla collettività. L'acronimo NIMBY sta per "not in my backyard", che significa letteralmente "non nel mio cortile".

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Maggio 2021 10:23
Leggi tutto... [Come gestire la sindrome del "non nel mio cortile]
 
Come gestire i rifiuti nucleari?
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Progettazione

rifiutiIl Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi è un argomento che fa molto discutere. In particolare, dalla pubblicazione della CNAPI, la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee ad ospitare il Deposito, stiamo assistendo a numerose e prevedibili polemiche in merito.
Ma che cos'è il Deposito Nazionale dei Rifiuti radioattivi? A cosa serve? E dove verrà realizzato?

 

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Aprile 2021 20:18
Leggi tutto... [Come gestire i rifiuti nucleari?]
 
L'importanza del diagramma GANTT o cronoprogramma
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

GANTT-0Quando si inizia un lavoro, di qualsiasi tipo, sono 2 le informazioni principali che interessano al committente: quanto costa e quanto tempo ci vuole. Per i costi si può effettuare un computo metrico o una stima dell'impegno necessario. Invece pronosticare quanto tempo occorre può essere più difficile; ed in questo può essere d'aiuto il diagramma GANTT. Questo si applica sia nelle realizzazione di opere edili o impiantistiche e sia in qualsiasi tipo di consulenza.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Aprile 2021 19:46
Leggi tutto... [L'importanza del diagramma GANTT o cronoprogramma]
 
Eliminare la muffa in modo duraturo
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

muffa-0La muffa è l'infestazione più comune nei nostri appartamenti. Ognuno di noi prima o poi nella vita si pone la domanda:"come faccio ad eliminare questa muffa dal muro, in modo duraturo?". E' importante occuparsene sia per ragioni sanitarie, perchè può portare infezioni pomonari, e sia per non far degradare l'edificio. Ad esempio, una perdita d'acqua di un bagno potrebbe compromettere strutturalmente il solaio, perchè i ferri all'interno del cemento armato arrugginendosi perdono le proprie funzioni.

Ultimo aggiornamento Domenica 11 Aprile 2021 20:11
Leggi tutto... [Eliminare la muffa in modo duraturo]
 
Diminuire lo stress da 110%
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

stressda110-piccolaSiamo in periodo in cui è variato il sistema di comunicazione. Prima, la comunicazione prevalente era "di persona", cioè si incontravano le persone e si scambiavano le idee. E questo valeva anche per i tecnici. Quindi se una persona aveva un dubbio si rivolgeva di persona al tecnico, per capirne di più e per poi prendere delle decisioni. Venendo a mancare il contatto umano, anche questi chiarimenti avvengono più di rado.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Marzo 2021 22:09
Leggi tutto... [Diminuire lo stress da 110%]
 
Progettazione Illuminotecnica
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

LampadineAvere una buona illuminazione serve sia alla salute dei nostri occhi e sia a lavorare e vivere in sicurezza. Approfondire quindi i concetti base dell'illuminotecnica può essere utile a tutelare la nostra salute e orientare le scelte sull'acquisto e utilizzo dei corpi illuminanti. Facciamo quindi una rapida carrellata delle tipologie più importanti di lampade e poi approfondiremo i parametri chiave per approcciare alla progettazione illuminotecnica.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Marzo 2021 22:11
Leggi tutto... [Progettazione Illuminotecnica]
 
Bonus Idrico 2021
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

Water-1A seguito della Legge n.178 del 30/12/2020 vengono stanziati 20 milioni di Euro per l'istituzione di un cosiddetto "bonus idrico". Perché può essere utile saperlo? Perché può essere una piccola opportunità per chi sta cambiando sanitari o rubinetteria. Si tratta di piccole cifre messe a disposizione, però può essere di vantaggio

Ultimo aggiornamento Martedì 05 Gennaio 2021 16:15
Leggi tutto... [Bonus Idrico 2021]
 
Come fare se non si ha la dichiarazione di conformità?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

CanalizzazionePuò succedere di perdere la dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico, del gas o del riscaldamento, e contemporaneamente non riuscire a contattare l'installatore dell'epoca. In questo caso, è per forza necessario rifare tutto o parte dell'impianto per riavere una dichiarazione di conformità? Assolutamente no, se l'impianto è stato fatto prima del 2008.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Dicembre 2020 19:14
Leggi tutto... [Come fare se non si ha la dichiarazione di conformità?]
 
L'analisi SWOT per prendere delle decisioni ben ponderate
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

SWOT-smallPer prendere una decisione, su un progetto o un'impresa, uno dei metodi più semplici ed efficaci è l'analisi SWOT. Conoscerla può essere utile a prendere delle decisioni ben ponderate. Che cos'è? E' un'analisi dei punti di forza e debolezza con l'aiuto di un diagramma, dove SWOT è l'acronimo delle iniziali in inglese di Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Novembre 2020 21:22
Leggi tutto... [L'analisi SWOT per prendere delle decisioni ben ponderate]
 
Si può fare a meno del progetto?
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Progettazione

obbligoprogettoSi può fare a meno del progetto?   La risposta breve è: "raramente". Fermo restando che il progetto è obbligatorio per legge, in linea generale si può fare a meno della progettazione solo se l'opera da realizzare è molto semplice o è standard, oppure si tratta di una attività di manutenzione.

Cioè se il muratore, il fabbro, l'idraulico o l'elettricista, su richiesta del committente, vuole prendersi questa responsabilità, può farlo per le opere semplici, ma poi ne risponde direttamente in termini di funzionalità e di eventuali danni che l'opera può generare. 

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Dicembre 2020 19:07
Leggi tutto... [Si può fare a meno del progetto?]
 
La trasmittanza
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

IsolamentoUno dei termini tecnici oggi più usati e di cui pochi conoscono il significato è la trasmittanza. Parliamo di trasmissione del calore. E parliamo anche di soldi, perché per climatizzare una casa occorre spendere denaro in elettricità o gas. Quando compriamo un infisso oppure mettiamo uno strato isolante all'involucro della casa, lo facciamo per diminuire la trasmittanza. Minore è la trasmittanza e maggiore è la qualità dell'isolamento e quindi minore è la spesa in climatizzazione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 15:01
Leggi tutto... [La trasmittanza]
 
In arrivo una nuova era digitale con la sostituzione del Silicio con il Nitruro di Gallio
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

transistor-146813 640A seguito dell'affinarsi della purezza nei processi di produzione dei cristalli di Nitruro di Gallio, sta per avvenire una rivoluzione tecnologica nell'elettronica con la miniaturizzazione, maggiori voltaggi ammessi, una maggiore frequenza ed un maggiore resistenza al calore. Questo porterà man mano alla sostituzione del silicio nelle apparecchiature a più alto valore aggiunto. E' possibile che il silicio possa in futuro mantenere una nicchia di impiego per le attrezzature di tipo economico.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 04 Novembre 2020 14:28
Leggi tutto... [In arrivo una nuova era digitale con la sostituzione del Silicio con il Nitruro di Gallio]
 
Compendio di gestione aziendale snella (Lean Production)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

Produzione snellaLa produzione snella serve ad aumentare l'utile aziendale a seguito della eliminazione degli sprechi. Anche detta "lean manufacturing" o "lean production" è una modalità produttiva che punta a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli, ed è una generalizzazione in occidente del sistema di produzione Toyota. Obiettivo generale di ogni azienda è essere efficaci ed efficienti verso il cliente. Si riassumono nel prosieguo i principi più importanti di tale tecnica. 

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 15:01
Leggi tutto... [Compendio di gestione aziendale snella (Lean Production)]
 
Sintesi sulla detrazione del 110%
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Progettazione

Detrazione110Il Decreto Legge n.34 del 19 maggio 2020, prevede il potenziamento delle agevolazioni esistenti per interventi di risparmio energetico ed innalza al 110% la percentuale della detrazione spettante per gli interventi di riqualificazione energetica. Gli interventi devono essere eseguiti da persone fisiche o da condomini o da cooperative di abitazioni a proprietà indivisa.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 15:02
Leggi tutto... [Sintesi sulla detrazione del 110%]
 
Corrispettivi di progettazione secondo il DM 17/06/2016
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Progettazione

euroIl D.M. 17/06/2016, a seguito della abolizione dei minimi tariffari, può essere preso di riferimento, per analogia, per la determinazione dei compensi dei lavori di ingegneria per il settore privato. Nello specifico si segnala che all'art.6, comma 2 è riportato uno schema di corrispettivi a vacazione per il professionista.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Febbraio 2021 21:45
Leggi tutto... [Corrispettivi di progettazione secondo il DM 17/06/2016]
 
Possibilità di sbocco a parete per caldaie domestiche
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

CaminoA seguito della Legge 90 del 03/08/2013, nella quasi totalità dei casi è necessario collegare la caldaia ad una canna fumaria con sbocco sul tetto. Esiste, però, la possibilità di effettuare lo sbocco a parete purchè ci siano delle condizioni asseverate da un tecnico progettista di sistemi di evacuazione fumi.

Leggi tutto... [Possibilità di sbocco a parete per caldaie domestiche]
 
Materiali termoelettrici: analisi della tecnologia e delle prospettive
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Progettazione

cassini_rtgI materiali termoelettrici (TE) sono in grado di generare elettricità a partire da una fonte di energia termica o possono essere usati come pompe di calore allo stato solido. Il calore fornito è trasformato in elettricità da un convertitore termoelettrico che sfrutta l'effetto Seebeck. Una forza elettromotrice è prodotta dalla diffusione di elettroni attraverso l'unione di due differenti materiali (come ad esempio la coppia PbTe Piombo-Tellurio) che formano un circuito quando i capi del convertitore si trovano a temperature differenti.

Ultimo aggiornamento Lunedì 28 Dicembre 2020 19:05
Leggi tutto... [Materiali termoelettrici: analisi della tecnologia e delle prospettive]
 
Corso gratuito sul Conto termico 2017
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Progettazione

GSEIl GSE ha attivato su YouTube una playlist video che guida passo-passo la funzionalità di accesso al Conto Termico 2.0 del 2017. Il Gestore dei Servizi Energetici - GSE S.p.A. opera per la promozione dello sviluppo sostenibile attraverso l'erogazione di incentivi economici destinati alla produzione energetica da fonti rinnovabili e con azioni informative tese a diffondere la cultura dell'uso dell'energia compatibile con le esigenze dell'ambiente. Il corso è accessibile al seguente indirizzo: 
https://www.youtube.com/playlist?list=PL_t3vj2ddpIsC93Gvc8kuBFK1p4ov28ga

 

 

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 24 Agosto 2017 15:16
Leggi tutto... [Corso gratuito sul Conto termico 2017]
 
Nuova procedura paesaggistica semplificata
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Progettazione

EURIl 06/04/2017 entrerà in vigore il D.P.R. n.31 del 13/02/2017 "Regolamento recante individuazione degli interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata". Sono individuati in modo puntuale gli interventi e le opere che non necessitano di autorizzazione e di quelli che sono assoggettati al procedimento autorizzatorio semplificato.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Marzo 2017 16:50
Leggi tutto... [Nuova procedura paesaggistica semplificata]
 
Corso sulle nuove certificazioni per la partecipazione agli appalti
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

corsosontrainingA seguito della entrata in vigore del Dlgs. 50/2016, che prevede nuovi obblighi in materia ambientale per la progettazione e la esecuzione delle opere pubbliche e per l’affidamento dei lavori e servizi, l'A2C ha promosso l'attività di fomazione in materia. In particolare, la società SON TRAINING srls ha organizzato un corso a riguardo che si terrà nei giorni 7 e 14 febbraio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Nola alla via Saviano I traversa.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Gennaio 2017 15:26
Leggi tutto... [Corso sulle nuove certificazioni per la partecipazione agli appalti]
 
Definizioni standardizzate per l'edilizia
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

EdiliziaL'8 febbraio 2016 nel tavolo tecnico del Dipartimento della Funzione pubblica, il Ministero Infrastrutture e le Autonomie hanno approvato le 42 definizioni standardizzate del Regolamento Edilizio Unico. Tale documento permette quindi di evitare incresciosi equivoci di interpretazione nei numerosi riferimenti legislativi per l'edilizia e getta le basi quindi per la costituzione del Regolamento Unico per l'Edilizia.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Agosto 2016 13:25
Leggi tutto... [Definizioni standardizzate per l'edilizia]
 
L'importanza di effettuare uno Studio di Fattibilità
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Progettazione

impianto chimicoLo studio di fattibilità è un elaborato realizzato prima della fase di progettazione, sulla base di una preliminare idea di massima, che permette al committente di comprendere la realizzabilità e la convenienza di un opera. Effettuare preliminarmente uno studio di fattibilità è una scelta strategica che può far risparmiare al committente tempo e risorse preziose, altrimenti impiegabili in altri progetti.

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre 2020 15:53
Leggi tutto... [L'importanza di effettuare uno Studio di Fattibilità]
 
Detrazione 65% fino al 31/12/2016
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
News Progettazione
Detrazione fiscale del 65%Con la legge di stabilità 2016 (legge n. 208 del 28 dicembre 2015), le detrazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica del patrimonio edilizio esistente sono prorogate nella misura del 65% fino al 31 dicembre 2016. E’ prorogato fino al 31/12/2016 anche il Bonus Mobili, cioè la detrazione del 50% su una spesa massima di 10.000 € per l'acquisto di mobili.
Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Gennaio 2016 20:42
Leggi tutto... [Detrazione 65% fino al 31/12/2016]
 
A2C al Seminario CNI/ANACI
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Progettazione

CondominioVenerdì 20/11/2015 si tiene al Grand Hotel Salerno - Sala Tafuri A, Via Lungomare Tafuri, 1, Salerno - il seminario:"La manutenzione del patrimonio edilizio esistente alla luce del Protocollo d'Intesa ANACI - CNI". L'A2C partecipa con i suoi tecnici all'evento, e sarà a disposizione per eventuali incontri conoscitivi. Il Convegno è un primo appuntamento sul tema che apre un percorso per una coinvolgimento sinergico tra le aree tecniche e quelle amministrativo/legali.

Ultimo aggiornamento Giovedì 12 Novembre 2015 18:45
Leggi tutto... [A2C al Seminario CNI/ANACI]
 
DPR 74/13:Controlli obbligatori su impianti di climatizzazione
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
News Progettazione

CanalizzazioneCon l'entrata in vigore del DPR 74/2013 sono divenuti obbligatori i controlli periodici sulle pompe di calore con potenza termica maggiore di 12 kW. In particolare il decreto oltre a rendere obbligatorio il "libretto di impianti" per tutti gli impianti di climatizzazione invernale/estiva, ha reso obbligatorio anche il controllo della efficienza energetica di tali impianti.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 27 Maggio 2015 15:27
Leggi tutto... [DPR 74/13:Controlli obbligatori su impianti di climatizzazione]
 
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2