A2C - Consulenza tecnica specialistica News Ambientali
News Ambientali
Webinar A2C sul R.E.N.T.R.I - YouTube
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

Locandina - RENTRI-miniVenerdì 08/03/2024 alle 19,30 si tiene sul canale YouTube dell'A2C, il seminario di approfondimento a partecipazione gratuita organizzato dall'A2C dal titolo:"R.E.N.T.R.I - NOVITÀ E CRITICITÀ DEL NUOVO SISTEMA DELLA TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI".

Leggi tutto... [Webinar A2C sul R.E.N.T.R.I - YouTube]
 
Sono pericolose le batterie al litio?
News Ambientali

21-batterielitio-2Sono pericolose le batterie al litio? Le batterie al litio possono essere trovate ovunque, dai telefoni cellulari alle sigarette elettroniche, ai computer portatili, alle auto elettriche. Questa tecnologia permette l'accumulo dell'energia e allo stesso tempo consente una mobilità eccezionale per via del loro ingombro ridotto.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Maggio 2024 11:33
Leggi tutto... [Sono pericolose le batterie al litio?]
 
Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

PNACC-1Nel 2023 è stato pubblicato sul sito del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) il nuovo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC). Il testo è stato aggiornato rispetto alla versione del 2018 e verrà sottoposto a consultazione pubblica, passaggio fondamentale ai fini della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS).

Ultimo aggiornamento Venerdì 21 Luglio 2023 14:03
Leggi tutto... [Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici]
 
Skyfarming: l'agricoltura verticale del futuro
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

Skyfarming-2Premetto che sono un sostenitore dell'agricoltura tradizionale, però oggi parliamo di skyfarming. Detta anche "agricoltura verticale" è un particolare tipo di agricoltura al coperto che si sviluppa in verticale invece che in orizzontale come nelle pratiche agricole tradizionali.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:07
Leggi tutto... [Skyfarming: l'agricoltura verticale del futuro]
 
Regolamento UE per pile e accumulatori
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

RegolamentoUEbatterie-2L'Unione Europea si appresta a varare un Regolamento che riguarderà pile e accumulatori. Tale Regolamento abrogherà la vecchia Direttiva 2066/66/CE in materia di "rifiuti di pile e accumulatori" e introdurrà un approccio innovativo sulla questione.
Per la prima volta, infatti, verrà disciplinato in modo integrale l'intero ciclo di vita di pile e accumulatori: dalla produzione allo smaltimento, passando per il riciclo delle componenti.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:09
Leggi tutto... [Regolamento UE per pile e accumulatori]
 
I Certificati Verdi, Bianchi e Neri sono un'opportunità?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

CertificatiVerdi-5In questo momento storico sentiamo parlare sempre più spesso di energie alternative, a causa dei costi esorbitanti che hanno raggiunto le fonti fossili. Per fortuna o purtroppo, a seconda dei punti di vista, non si può rimandare la transizione energetica verso fonti di energia alternative. In gioco c'è la sopravvivenza del nostro sistema economico, oltre ovviamente alle questioni di natura ambientale.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:12
Leggi tutto... [I Certificati Verdi, Bianchi e Neri sono un'opportunità?]
 
Come si calco l'impronta di carbonio (Carbon Footprint) di un'azienda?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

CarbonFootPrint-Azienda-5In generale, è possibile calcolare la Carbon Footprint per qualsiasi organizzazione. Nel caso di un'impresa le emissioni di gas serra possono essere dirette o indirette. Quelle dirette sono le emissioni provenienti dalle attività proprie dell'azienda; quelle indirette sono le emissioni provenienti da attività esterne ma comunque collegate all'attività svolte dall'impresa.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:13
Leggi tutto... [Come si calco l'impronta di carbonio (Carbon Footprint) di un'azienda?]
 
La Carbon Footprint - impronta di carbonio
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

Carbon FootPrintLa Carbon Footprint, o impronta di carbonio, è un indice della quantità dei gas serra generati durante la produzione di un prodotto o servizio. Perché è importante conoscerla? Perché ci rende più consapevoli delle dinamiche che avvengono nella nostra società. In pratica viene utilizzata come metro di giudizio della sostenibilità ambientale di prodotti e servizi.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:13
Leggi tutto... [La Carbon Footprint - impronta di carbonio]
 
Modificazione e Pianificazione Urbanistica Negoziata
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Ambientali

GIMlegal-2Il 6 maggio 2022, a Lecce presso la GIM legal, si è tenuto un incontro fra tecnici, legali e vari esperti del settore in merito alla tematica della pianificazione urbanistica negoziata. Alla discussione hanno partecipato anche rappresentati degli Enti locali, dell'industria e del settore delle costruzioni.

Leggi tutto... [Modificazione e Pianificazione Urbanistica Negoziata]
 
Dichiarazione sostanze chimiche pericolose (SVHC)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Ambientali

SVCHParliamo di sostanze chimiche pericolose. Se la tua azienda PRODUCE, ASSEMBLA, IMPORTA o DISTRIBUISCE articoli che contengono sostanze chimiche pericolose, in quantità superiori allo 0,1% in peso, allora ci sono alcune cose che devi sapere e ti consiglio di continuare a vedere questo articolo. Ma andiamo per gradi.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2023 10:54
Leggi tutto... [Dichiarazione sostanze chimiche pericolose (SVHC)]
 
Come gestire la sindrome del "non nel mio cortile"
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

NimbyHai mai sentito parlare della sindrome NIMBY? Se la risposta è "no" non temere: non si tratta di una nuova malattia. Ma è però un fenomeno che può creare problemi seri alla collettività. L'acronimo NIMBY sta per "not in my backyard", che significa letteralmente "non nel mio cortile".

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2023 10:54
Leggi tutto... [Come gestire la sindrome del "non nel mio cortile]
 
Come gestire i rifiuti nucleari?
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Ambientali

rifiutiIl Deposito Nazionale dei Rifiuti Radioattivi è un argomento che fa molto discutere. In particolare, dalla pubblicazione della CNAPI, la Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee ad ospitare il Deposito, stiamo assistendo a numerose e prevedibili polemiche in merito.
Ma che cos'è il Deposito Nazionale dei Rifiuti radioattivi? A cosa serve? E dove verrà realizzato?

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2023 10:54
Leggi tutto... [Come gestire i rifiuti nucleari?]
 
La Sonochimica
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Ambientali

sonochimica-7Attualmente, una delle principali problematiche che sta affrontando il settore delle chimica e della chimica fine in particolare (settore chimico-farmaceutico, chimico polimerico, ecc.) è la mancanza di una alternativa concreta alla “schiavitù” o dipendenza totale [o quasi], per la produzione delle materie prime, da fonti fossili (petrolio, carbone, ecc.).

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2024 11:37
Leggi tutto... [La Sonochimica]
 
Seminario A2C sulle emissioni odorigene - Torre Annunziata
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Ambientali

Small-seminarioGiovedì 12/09/2019 alle 17,00 si tiene presso l'Aula Consiliare del Comune di Torre Annunziata, in via Provinciale Schiti 51, il seminario di approfondimento a partecipazione gratuita organizzato dall'A2C dal titolo:"LE EMISSIONI IN ATMOSFERA dopo le modifiche al D.Lgs. 152/06 introdotte dall’art. 272-bis (emissioni odorigene)".  

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile 2024 10:03
Leggi tutto... [Seminario A2C sulle emissioni odorigene - Torre Annunziata]
 
Le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Ambientali

La prima disposizione che affronta l'argomento della tutela ambientale è l'articolo 4 ("Principi relativi all'affidamento dei contratti pubblici esclusi") in cui sono individuati i criteri da seguire per gli appalti pubbliciaffidamenti esclusi in tutto o in parte dall'ambito di applicazione del Codice: economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento, trasparenza, proporzionalità, pubblicità, tutela dell'ambiente ed efficienza energetica. Sembra un avvio importante. Quindi, anche se il Codice non si applica, i principi della tutela ambientale e dell'efficienza energetica devono essere osservati.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile 2024 10:09
Leggi tutto... [Le novità introdotte dal nuovo Codice dei contratti pubblici]
 
Seminario A2C sulle certificazioni per la partecipazione agli appalti
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Ambientali

locandinaIl 19/04/2016 è entrato in vigore il Nuovo Codice degli Appalti – Dlgs. 50/2016 che prevede nuovi obblighi in materia ambientale per la progettazione e la esecuzione delle opere pubbliche e per l’affidamento dei lavori e servizi. Il 24/11/2016 alle 16,00 l'A2C ha organizzato a Baronissi (SA) un seminario di divulgazione tecnica dal titolo:"Principi generali della progettazione secondo i criteri ambientali e garanzie negli appalti pubblici di lavori e servizi".

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile 2024 10:03
Leggi tutto... [Seminario A2C sulle certificazioni per la partecipazione agli appalti]
 
Corso sulle nuove certificazioni per la partecipazione agli appalti
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Ambientali

corsosontrainingA seguito della entrata in vigore del Dlgs. 50/2016, che prevede nuovi obblighi in materia ambientale per la progettazione e la esecuzione delle opere pubbliche e per l’affidamento dei lavori e servizi, l'A2C ha promosso l'attività di fomazione in materia. In particolare, la società SON TRAINING srls ha organizzato un corso a riguardo che si terrà nei giorni 7 e 14 febbraio 2017 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 in Nola alla via Saviano I traversa.

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile 2024 10:13
Leggi tutto... [Corso sulle nuove certificazioni per la partecipazione agli appalti]
 
La ISO 14001 ed i suoi sviluppi
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Ambientali


La sigla ISO 14001 identifica uno standard di gestione ambientale (SGA) che fissa i requisiti di un «sistema di gestione ambientale» di una qualsiasi organizzazione e fa parte della serie ISO 14000 sviluppate dall'"ISO/TC 207". iso14001-timeline 06-2015 150Lo standard può essere utilizzato per la certificazione, per una auto-dichiarazione oppure semplicemente come linea guida per stabilire, attuare e migliorare un sistema di gestione ambientale. La norma ISO 14001, giunta alla sua seconda edizione del 2004, si ispira esplicitamente al modello PDCA (Plan-Do-Check-Act), detto anche Ciclo di Deming dal nome del suo ideatore William Edwards Deming. Una estesa linea guida è contenuta nella ISO 14004, che riporta i principi, sistemi e tecniche di supporto per i SGA. Una più sintetica "guida all'uso" è contenuta nella stessa ISO 14001:2004. Nel febbraio del 2012 sono partiti i lavori della nuova revisione della norma, ed è stata adesso  pubblicata l'edizione 2015.

Ultimo aggiornamento Giovedì 17 Settembre 2015 19:18
Leggi tutto... [La ISO 14001 ed i suoi sviluppi]
 
Nuove Linee Guida EMAS
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Ambientali

log emasE' stata pubblicata nella Gazzetta dell'Unione europea del 19 marzo 2013 (L 76) la Decisione della Commissione 2013/131/UE che istituisce le Linee Guida per l'utente circa le misure necessarie per aderire a EMAS. In particolare, per quanto riguarda i soggetti autorizzati a verificare e convalidare EMAS, nel documento vengono indicati solo i verificatori ambientali accreditati o abilitati quali soggetti che possono svolgere tali compiti. 

EMAS è l'acronimo di Eco-Management and Audit Scheme ed è uno strumento volontario, creato dalla Comunità Europea, per valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali e fornire al pubblico informazioni sulla propria gestione ambientale.

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Giugno 2013 10:20
 
A volte ritornano: SISTRI dal prossimo Ottobre
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Ambientali

sistri

Dopo numerose false partenze, il Sistri, sistema di tracciabilità dei rifiuti speciali e pericolosi, sarà attivato dal 1° ottobre 2013 per i produttori di rifiuti pericolosi con più di dieci dipendenti e per gli enti e le imprese che gestiscono rifiuti pericolosi, mentre per tutte le altre l’avvio del sistema è fissato per il 3 marzo 2014. Lo ha stabilito un decreto del ministro dell’Ambiente Corrado Clini. Il pagamento dei contributi di iscrizione al sistema resterà sospeso per tutto il 2013. “Ho presentato oggi – spiega il ministro – il progetto a Confindustria che lo ha condiviso, apprezzando il grande rilievo che abbiamo voluto dare alla collaborazione con le imprese. Vanno letti in quest’ottica anche i sei mesi che ci separano dall’avvio del sistema per i produttori di rifiuti pericolosi.

 
Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Marzo 2013 18:19
Leggi tutto... [A volte ritornano: SISTRI dal prossimo Ottobre]
 
Autorizzazione Unica Ambientale: AUA
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Ambientali

AUA

Il Consiglio dei Ministri del 15 febbraio 2013 ha approvato in via definitiva il regolamento che disciplina l’autorizzazione unica ambientale (AUA), destinata a imprese e impianti NON soggetti ad autorizzazione integrata ambientale. Il regolamento attua la parte della L. 35/2012 (cd. “Semplifica Italia”) che introduce l’autorizzazione unica ambientale tra gli strumenti di semplificazione diretti a semplificare gli adempimenti amministrativi previsti dalla vigente normativa ambientale a carico delle piccole e medie imprese, nonché degli impianti NON soggetti ad autorizzazione integrata ambientale.

Ultimo aggiornamento Venerdì 01 Marzo 2013 12:16
Leggi tutto... [Autorizzazione Unica Ambientale: AUA]
 
"Arsenico" e vecchi merletti
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
News Ambientali

ArsenicoDal 1° gennaio 2013 molte famiglie nel Lazio e in particolare nel viterbese e in alcuni comuni della provincia di Roma, non possono più bere l’acqua del rubinetto di casa e delle fontanelle pubbliche perché contiene arsenico e fluoruro in quantità superiori ai limiti di legge. Una situazione che interessa diverse decine di comuni.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 18 Aprile 2024 10:09
Leggi tutto... [Arsenico" e vecchi merletti]
 
Appalti green: criteri ambientali per la P.A.
News Ambientali

Con il d.m. 7.3.2012, il Ministero dell’ambiente ha stabilito criteri ambientali per gli appalti nella pubblica amministrazione, ossia i criteri ambientali fondamentali da inserire nei capitolati di appalto e nelle determine a contrarre relativi ai  bandi pubblicati dalla pubblica amministrazione, finalizzati all’acquisto di servizi energetici per gli edifici: gli appalti pubblici dovranno infatti attenersi alle regole stabilite dal d.m. 7 marzo 2012, che determina le caratteristiche base per far si che i servizi di illuminazione e riscaldamento, come anche quelli di raffreddamento, siano definiti ecosostenibili.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Luglio 2012 12:30
Leggi tutto... [Appalti green: criteri ambientali per la P.A.]
 
SISTRI: ultime modifiche ed integrazioni
News Ambientali

È stato pubblicato nel Supplemento Ordinario n. 5 della Gazzetta Ufficiale n.4 del 5 gennaio 2012 il Decreto del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare del 10 novembre 2011 - Regolamento recante modifiche e integrazioni al decreto del 18 febbraio 2011, n. 52, concernente il regolamento di istituzione del sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI) che ha disposto la proroga dal 9 febbraio 2012 al 2 aprile 2012 dell’entrata in operatività del sistema di controllo sulla tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), rimane comunque ferma l'eccezione prevista a favore dei piccoli produttori di rifiuti pericolosi, in relazione ai quali il SISTRI non potrà scattare prima del 1° giugno 2012.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Aprile 2012 15:13
Leggi tutto... [SISTRI: ultime modifiche ed integrazioni]
 
REACH: Modifica del regolamento (CE) n. 1907/2006
News Ambientali

Con il regolamento della Commissione del 2 marzo 2011, n. 207/2011/UE (in G.U.U.E. 3 marzo 2011, n. L 58) è stato modificato il regolamento (CE) n. 1907/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) per quanto riguarda l'Allegato XVII (Difeniletere, pentabromo derivato e PFOS).

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Marzo 2011 16:42
Leggi tutto... [REACH: Modifica del regolamento (CE) n. 1907/2006]
 
Modificato ed integrato il Testo Unico in materia Ambientale
News Ambientali

Il decreto legislativo del 29 luglio 2010, n. 128 (G.U. 11 agosto 2010, n. 186, suppl. ord.) che ha apportato modifiche ed integrazioni al decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale, ha abrogato all'art. 4 il D.Lgs. n. 59/2005 ed il D.M. 19 aprile 2006.

Disponibile per lo scaricamento il decreto integrativo, nella sezione download.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Novembre 2010 20:05
 
Sentenza TARSU: residui delle lavorazioni
News - News Ambientali

Con sentenza 5 maggio 2010, n. 10797, la Corte di Cassazione Sez. trib., ha stabilito che in materia di TARSU i residui delle lavorazioni industriali ed artigianali costituiscono rifiuti speciali e sono assoggettati al relativo regime, anche qualora il detentore li ceda a terzi ai fini della utilizzazione in un successivo e diverso ciclo produttivo.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 18:31
Leggi tutto... [Sentenza TARSU: residui delle lavorazioni]
 
Novità Reach:Schede dati di sicurezza
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Ambientali

Con il regolamento della Commissione europea 20 maggio 2010, n. 453/2010 (in G.U.U.E. 31 maggio 2010, n. L 133) è stato modificato il regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006, n. 1907/2006, concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH).

 

Ultimo aggiornamento Martedì 19 Febbraio 2013 19:46
Leggi tutto... [Novità Reach:Schede dati di sicurezza]
 
Novità: Albo dei Gestori ambientali
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News - News Ambientali

Con la delibera 19 maggio 2010, il Comitato Nazionale ha stabilito che i soggetti obbligati all'iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali ai sensi del D.M. 8 marzo 2010, n. 65, devono presentare una comunicazione alla Sezione regionale o provinciale dell'Albo territorialmente competente secondo lo schema previsto dall'Allegato "A" della stessa delibera con riferimento alle specifiche attività esercitate.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 20:15
Leggi tutto... [Novità: Albo dei Gestori ambientali]
 
Novità:Rifiuti di apparecchiature (RAEE)
News - News Ambientali

Con Decreto Ministeriale dell'8 marzo 2010, n. 65 (in G.U. 4 maggio 2010, n. 102) il Ministero dell'ambiente ha individuato le modalità semplificate di gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) da parte dei distributori e degli installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), nonché dei gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 20:24
Leggi tutto... [Novità:Rifiuti di apparecchiature (RAEE)]
 
Novità Scarico acque reflue: Sanzioni penali
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - News Ambientali

Con la legge 25 febbraio 2010, n. 36 (in G.U. 12 marzo 2010, n. 59) è stato modificato l'articolo137, D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 attinente alla disciplina delle sanzioni penali in caso di scarico di acque reflue.

 

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 18:04
Leggi tutto... [Novità Scarico acque reflue: Sanzioni penali]
 
Marchio di qualità ecologica europeo (Ecolabel UE)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News - News Ambientali

Con il regolamento 25 novembre 2009, n. 66/2010/CE (in G.U.C.E. 30 gennaio 2010, n. L 27) il Parlamento Europeo e il Consiglio hanno stabilito le norme per l'istituzione e l'applicazione del sistema del marchio di qualità ecologica dell'Unione europea (Ecolabel UE), a partecipazione volontaria.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 18:04
Leggi tutto... [Marchio di qualità ecologica europeo (Ecolabel UE)]
 
Registri di carico e scarico rifiuti? solo un ricordo
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News - News Ambientali

Il Ministero dell'Ambiente ha emanato il D.M. 17 dicembre 2009 che ha portato alla istituzione del SISTRI, il Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti che ha come obiettivo per i rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi, la sostituzione dell'attuale sistema cartaceo basato sul registro di carico e scarico, sul formulario dei rifiuti e sul MUD (Modello Unico di Dichiarazione ambientale), con un innovativo procedimento basato su tecnologie informatiche.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Agosto 2010 18:03
Leggi tutto... [Registri di carico e scarico rifiuti? solo un ricordo]