A2C - Consulenza tecnica specialistica News Campi elettromagnetici
News Campi elettromagnetici
Stazione radio base
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

SRB-miniIn Italia ci sono circa 70.000 stazioni radio base. Approfondiamo cosa sono. Una stazione radio base è un sistema di ricetrasmissione di un segnale radio ed è dotata tipicamente di più antenne a settore che la mettono in collegamento con i cellulari. Sono composte da antenne ricetrasmittenti poste ad una certa altezza su tralicci di sostegno.

Ultimo aggiornamento Lunedì 27 Maggio 2024 18:07
Leggi tutto... [Stazione radio base]
 
15 V/m sono pericolosi?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-15Vm-miniLa detonazione di un’arma nucleare ad alta quota genera un intenso impulso elettromagnetico, detto in acronimo in inglese EMP. Dagli anni '60 quindi, in ambito militare, sono stati ampiamente studiati quali danni possono fare i forti impulsi elettromagnetici verso terra. Ciò sia a fine di difesa e sia di attacco. Quindi c'è un'ampia letteratura scientifica a riguardo, anche se in parte è secretata. 

Ultimo aggiornamento Lunedì 20 Maggio 2024 22:47
Leggi tutto... [15 V/m sono pericolosi?]
 
Triplica l'irraggiamento di campi elettromagnetici a seguito della Legge 214/2023
News Campi elettromagnetici

CEM-Palazzo-fantasia2Il 29/04/2024 è' entrata in vigore la Legge 214/2023 del 30/12/2023 in cui sono stati innalzati da 6 V/m (volt per metro) a 15 V/m i valori limite di intensità dei campi elettromagnetici sulla popolazione. Cioè d'ora in poi nelle nostre case saremo soggetti al triplo dell'intensità di campi elettromagnetici.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 20:23
Leggi tutto... [Triplica l'irraggiamento di campi elettromagnetici a seguito della Legge 214/2023]
 
Perdita del valore immobiliare a causa di una antenna di telefonia
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-Deprezzamento-1Da un sondaggio che ho fatto presso alcuni agenti immobiliari, la sola presenza di una antenna di telefonia in prossimità di un immobile può scoraggiare alcuni acquirenti. Questo può comportare una minore appetibilità sul mercato e quindi alla fine un deprezzamento stimato che può oscillare tra il 10% e il 20% del valore dell'immobile.

Ultimo aggiornamento Lunedì 06 Novembre 2023 15:57
Leggi tutto... [Perdita del valore immobiliare a causa di una antenna di telefonia]
 
Le onde elettromagnetiche possono far venire i tumori?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

4-CEM-tumori1Le onde elettromagnetiche possono far venire i tumori? Purtroppo non si può dare una risposta che vada bene per tutte le situazioni e per tutte le persone. Sinteticamente dico di sì, parliamo però di dati di fatto. L'OMS ha classificato i campi elettromagnetici sia a radiofrequenza, cioè quelli generati dai telefoni cellulari e sia a bassa frequenza, cioè quelli relativi agli impianti elettrici, come "possibilmente cancerogeni per l'uomo", cioè Gruppo 2B; e poi ha specificato che sono necessarie ulteriori valutazioni.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 20 Settembre 2023 12:59
Leggi tutto... [Le onde elettromagnetiche possono far venire i tumori?]
 
A che distanza da un'antenna 5G mi devo preoccupare?
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

3-CEM-distanza-1A che distanza da un'antenna 5G mi devo preoccupare? Per rispondere a questa domanda faccio una premessa normativa. Nel 2002 il Decreto Gasparri, che ora è abolito, stabiliva una distanza minima dei ripetitori dalle abitazioni di 70 metri. Al momento, il nuovo Codice delle comunicazioni elettroniche non prevede più una distanza minima.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 19:46
Leggi tutto... [A che distanza da un'antenna 5G mi devo preoccupare?]
 
Campi magnetici nella materia
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

9-campimagneticimateria-1I campi magnetici, o per essere più precisi i campi di induzione magnetica, vengono generati dalla presenza di cariche elettriche in movimento o da campi elettrici variabili nel tempo. Eppure sappiamo che esistono degli oggetti, le calamite, o magneti, che sono in grado di generare spontaneamente campi magnetici. Com'è possibile? Inoltre i campi magnetici possono propagarsi nella materia e un materiale immerso in un campo magnetico subisce un fenomeno detto "polarizzazione magnetica" che agisce a livello microscopico.

Ultimo aggiornamento Lunedì 04 Dicembre 2023 18:36
Leggi tutto... [Campi magnetici nella materia]
 
Campi Elettrici nei Dielettrici
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

10-campi elettricidielettrici1I campi elettrici sono in grado di propagarsi sia nel vuoto che nella materia. Non solo i materiali conduttori ma anche i dielettrici interagiscono con i campi elettrici. Per dielettrico, o isolante elettrico, si intende un materiale incapace di condurre la corrente elettrica. A differenza dei conduttori, nei dielettrici non esistono cariche elettriche libere a causa dell'elevata energia necessaria per far passare gli elettroni dalla banda di valenza alla banda di conduzione.

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Ottobre 2023 12:39
Leggi tutto... [Campi Elettrici nei Dielettrici]
 
Campi Elettrici nei Conduttori
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

9-campi elettriciconduttori2I campi elettrici possono interagire con i materiali conduttori dando origine a fenomeni di assoluta rilevanza. Si definisce conduttore qualsiasi materiale capace di far scorrere corrente elettrica al suo interno e lungo la sua superficie. I conduttori si dividono in prima specie, quando hanno elettroni liberi di muoversi nella banda di valenza degli atomi che compongono il conduttore, e di seconda specie quando si tratta di specie ioniche in grado di trasportare la corrente.

Ultimo aggiornamento Martedì 26 Settembre 2023 10:39
Leggi tutto... [Campi Elettrici nei Conduttori]
 
Campo Magnetico
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

6-Campo magnetico1Il campo magnetico è un campo vettoriale prodotto dal moto di cariche elettriche o da campi elettrici variabili nel tempo. Fu Hans Christian Ørsted nel 1820 a notare per primo che un filo percorso da corrente elettrica genera un campo magnetico, mentre fu André-Marie Ampère pochi anni dopo ad approfondire la circuitazione del campo magnetico.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:58
Leggi tutto... [Campo Magnetico]
 
Campo Elettrico
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

5-campo elettrico1Il concetto di campo elettrico venne introdotto dal grande scienziato britannico Michael Faraday ai primi dell'800, in quella che si può considerare l'epoca d'oro dell'elettromagnetismo. Fenomeni come elettricità statica e magnetismo erano in realtà noti sin dall'antichità, ma fu Faraday ad introdurre e definire il campo elettrico.

Ultimo aggiornamento Giovedì 31 Agosto 2023 14:48
Leggi tutto... [Campo Elettrico]
 
Equazioni delle Onde Elettromagnetiche
News Campi elettromagnetici

4-Equazione onde1Secondo la fisica classica, i campi elettromagnetici si propagano nello spazio e nel tempo mediante onde dette "onde elettromagnetiche". Tali onde sono costituite da un campo elettrico e un campo magnetico perpendicolari fra loro e alla direzione di propagazione dell'onda, la cui intensità oscilla costantemente fra un valore minimo ed uno massimo.

Ultimo aggiornamento Martedì 22 Agosto 2023 12:07
Leggi tutto... [Equazioni delle Onde Elettromagnetiche]
 
Schermatura Campi Elettromagnetici ad alta frequenza
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

3-schermaturaalta-2In precedenza abbiamo affrontato il tema della schermatura di campi elettromagnetici a bassa frequenza, passiamo quindi ad analizzare la schermatura per campi ad alta frequenza. Per campi elettromagnetici in alta frequenza si intendono campi con una frequenza compresa fra i 100 kHz ed i 300 GHz. Le sorgenti più comuni per questo tipo di campi sono le antenne e i ripetitori radio, televisivi e di telefonia mobile, i radar civili e militari, i telefoni cellulari ed i telefoni cordless, i modem per la connessione Wi-Fi e così via.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:04
Leggi tutto... [Schermatura Campi Elettromagnetici ad alta frequenza]
 
Schermatura dei Campi elettromagnetici in bassa frequenza
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

2-schermaturabassa-1La schermatura elettromagnetica è un sistema in grado di ridurre l'intensità di un campo elettromagnetico in un certo spazio, come all'interno di un appartamento, in un area pubblica e molto altro. I sistemi di schermatura si differenziano in base al tipo di campo che si vuole schermare, e più nello specifico alle frequenze che si desidera schermare.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:04
Leggi tutto... [Schermatura dei Campi elettromagnetici in bassa frequenza]
 
Asciugacapelli e campi elettromagnetici
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEMasciugacapelli-5Gli asciugacapelli per loro natura possono emettere campi magnetici di intensità tutt'altro che trascurabile. Questo perché abbiamo una elevata potenza elettrica in prossimità della testa. I fon sono sorgenti di campi magnetici che possono raggiungere intensità notevoli: dai 6 ai 2000 μT alla distanza di 3 centimetri dall'apparecchio.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:05
Leggi tutto... [Asciugacapelli e campi elettromagnetici]
 
Come funziona il sistema elettrico nazionale?
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

sistemaelettriconazionale-5Una pila o una batteria possono immagazzinare energia elettrica molto a lungo, ma si tratta di quantità modeste di energia. Per applicazioni che richiedono quantità superiori di energia serve una fornitura attraverso una rete di distribuzione. Nel 2021 il fabbisogno nazionale di energia elettrica è stato pari a 320.000.000 MWh. 

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:11
Leggi tutto... [Come funziona il sistema elettrico nazionale?]
 
Induzione elettromagnetica
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

induzioneelettromagnetica-5L'induzione elettromagnetica è il fenomeno che lega fra loro i campi magnetici e quelli elettrici. In pratica è il fenomeno alla base del funzionamento dei piani cottura ad induzione e delle torce senza batterie, tanto per citare alcune delle tantissime applicazioni di questo fenomeno. Vediamo insieme come funziona questo fenomeno bizzarro ma estremamente importante e affascinante.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:05
Leggi tutto... [Induzione elettromagnetica]
 
Nuova sentenza 2022 di causalità tra campi elettromagnetici e tumore
News Campi elettromagnetici

1280px-CourtGavelIl 02/11/2022 è stata emessa una sentenza della Corte d'Appello di Torino, che ha confermato il nesso di causalità tra tumore e uso di telefoni cellulari. Questa va ad aggiungersi ad altre sentenze simili già prodotte negli scorsi anni che riguardano i campi elettromagnetici.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2022 09:09
Leggi tutto... [Nuova sentenza 2022 di causalità tra campi elettromagnetici e tumore]
 
Campi elettromagnetici delle linee elettriche
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-lineeelettriche-5Quali tipi di campi elettromagnetici vengono generati dalle linee elettriche? Le linee elettriche, o elettrodotti, nei pressi dei conduttori causano la presenza di campi elettromagnetici a bassa frequenza, tipicamente a 50 Hz. Sebbene sembri strano, mentre ad alta frequenza il campo elettrico e magnetico si comportano come un unico campo detto elettromagnetico; a bassa frequenza sono due fenomeni separati. 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:04
Leggi tutto... [Campi elettromagnetici delle linee elettriche]
 
Gli elettrodotti e i limiti di legge per i CEM
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-elettrodotti-5I campi elettrici e magnetici generati dagli elettrodotti sono di notevole intensità, ma quali sono i limiti di esposizione fissati dalla Legge? Il riferimento è il DPCM 08/07/2003. Però è necessaria una introduzione. Abbiamo le linee che si dividono in base alla tensione in: altissima, alta, media e bassa tensione. Abbiamo poi le sorgenti puntiformi di inquinamento elettromagnetico, che sono le cabine di trasformazione primaria (CP) e secondaria (CS). Le primarie servono a trasformare l'AT in MT e sono ubicate lontane dalle abitazioni; le secondarie da MT a BT si trovano normalmente vicino agli edifici ed in qualche caso anche dentro.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:14
Leggi tutto... [Gli elettrodotti e i limiti di legge per i CEM]
 
Caso studio CEM: telefonia mobile su un immobile acquistato
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-antenne2-5Affrontiamo il caso studio di esposizione ai campi elettromagnetici da antenne sul tetto di un edificio. Ipotizziamo che l'edificio abbia cambiato da poco proprietà e che il nuovo proprietario sia interessato ad adempiere ai propri obblighi di legge. Di norma l'accesso al tetto è consentito ad alcune tipologie di lavoratori: gli addetti alla manutenzione del tetto, dell'impianto di condizionamento e ai tecnici delle antenne. Approfondiamo il rischio che affronta una persona che si trova in prossimità di queste antenne.

Ultimo aggiornamento Venerdì 12 Gennaio 2024 11:14
Leggi tutto... [Caso studio CEM: telefonia mobile su un immobile acquistato]
 
Campi elettromagnetici derivanti dall'impianto fotovoltaico
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-fotovoltaico-5I pannelli fotovoltaici installati sul tetto possono generare campi elettromagnetici? La risposta è sì, dal momento che generano corrente elettrica, che a sua volta genera campi elettrici e magnetici. Ma, a meno di casi particolari, non bisogna avere paura, perché come vedremo si tratta di fenomeni alquanto modesti, perché la distanza tra i pannelli e le persone è considerevole.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:06
Leggi tutto... [Campi elettromagnetici derivanti dall'impianto fotovoltaico]
 
Campi elettromagnetici su saldatrici a punti e continue
News Campi elettromagnetici

CEM-Saldadture-1Pochi sanno che durante una saldatura si sviluppa un campo elettromagnetico molto intenso. Ma come ridurre il rischio per i lavoratori addetti alle saldature? Esaminiamo un caso studio reale in cui viene preso come modello un'officina di carpenteria metallica. Parliamo di saldatrici a punti e saldatrici continue usate per saldare, ad esempio, cavi e lamiere. Come fonte bibliografica prendiamo di riferimento la Guida dell'Unione Europea collegata alla direttiva 2013/35/UE.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 21:06
Leggi tutto... [Campi elettromagnetici su saldatrici a punti e continue]
 
Cosa sono i campi elettrici?
News Campi elettromagnetici

1024px-James Clark Maxwell by Jemima BlackburnQuali sono le differenze tra campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici? Per rispondere a queste domande, iniziamo con il dire che tutti e tre i campi non sono altro che la manifestazione fisica di una forza naturale. Ma non si tratta di un fenomeno materiale, perchè le onde elettromagnetiche non sono fatte di materia che possiamo toccare, bensì sono energia. Non possiamo toccarle, ma in alcuni casi possiamo percepirle con i nostri sensi: basti pensare alla luce che arriva ai nostri occhi o al calore che sentiamo quando siamo al sole. Si tratta di campi elettromagnetici. Sono semplicemente uno dei modi che l'energia usa per propagarsi.

 

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 11:49
Leggi tutto... [Cosa sono i campi elettrici?]
 
Elettrosensibilità
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

elettrosensibilita-Che cos'è l'elettrosensibilità? E come si manifesta? Si presenta come un insieme di disturbi fisici e/o psicologici che una persona afferma essere dovuti alla presenza di campi elettrici, magnetici e elettromagnetici. I sintomi più comuni sono: cefalee, insonnia, debolezza, fiacchezza, dolori localizzati e diffusi simili a quelli dell'influenza, eruzioni cutanee, disturbi della vista, dell'equilibrio, sbalzi di pressione, alterazioni dell'umore e stati d'ansia.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2022 09:11
Leggi tutto... [Elettrosensibilità]
 
Antenne vicine alle abitazioni
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

antennePer legge, è possibile che un ripetitore di telefonia mobile si trovi a 20 metri di distanza da un'abitazione? La risposta non è banale. Innanzitutto, oggi i ripetitori per telefonia mobile sono installati un po' dappertutto, quindi è lecito chiedersi se essi siano troppo vicini a case, scuole o ospedali. E ovviamente è lecito chiedersi se ciò comporti rischi per la salute.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 19:42
Leggi tutto... [Antenne vicine alle abitazioni]
 
L'effetto ombrello protegge dai campi elettromagnetici?
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CEM-2 -miniNon è assolutamente detto. Dipende dalle caratteristiche delle antenne montate e quindi varia caso per caso. L'effetto ombrello, di solito, protegge da un forte irraggiamento di campi elettromagnetici l'edificio sul quale è posta l'antezza di telecomunicazione. 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 19:41
Leggi tutto... [L'effetto ombrello protegge dai campi elettromagnetici?]
 
Criteri e limiti nella misura dei Campi Elettromagnetici
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

TLCSi definice "non ionizzante" una radiazione quando è associata ad un campo elettromagnetico la cui energia non è sufficiente a rompere i legami molecolari (ionizzare) della materia con cui interagisce. Alle frequenze più elevate, le ampiezze dei vettori elettrico e magnetico sono proporzionali tra loro ed il prodotto di tali ampiezze è proporzionale alla potenza incidente per unità di superficie, che viene misurata in W/m2.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 19:40
Leggi tutto... [Criteri e limiti nella misura dei Campi Elettromagnetici]
 
Storia dell'elettromagnetismo
Valutazione attuale: / 12
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

James Clerk MaxwellLa teoria dell'elettromagnetismo è stata sviluppata a partire dal 1800 e nasce dall'osservazione di una correlazione tra i fenomeni dell'elettricità e del magnetismo, che prima di allora erano stati scoperti e trattati separatamente. James Clerk Maxwell elaborò nel 1864 la prima teoria moderna dell'elettromagnetismo, raggruppando in un'unica teoria tutte le precedenti osservazioni, esperimenti ed equazioni.

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Gennaio 2024 21:10
Leggi tutto... [Storia dell'elettromagnetismo]
 
Obblighi di misura dell'elettromagnetismo entro il 01/07/2016
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

EMF819Alcune attività lavorative possono dare luogo ad elevate esposizioni a campi elettromagnetici (da 0 Hz a 300 GHz), con possibili rischi per la salute dei lavoratori. A seguito della pubblicazione della Direttiva 2013/35/UE il termine ultimo previsto per la valutazione obbligatoria dei CEM è stato fissato al 01/07/2016.

Ultimo aggiornamento Lunedì 05 Dicembre 2022 09:12
Leggi tutto... [Obblighi di misura dell'elettromagnetismo entro il 01/07/2016]
 
Studi sugli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

CellulareNegli ultimi anni numerosi studi hanno trovato correlazioni statistiche tra l'esposizione a radiazione elettromagnetica e l'insorgenza di effetti a lungo termine (tumori); tali studi sono spesso contestati sulla base della presunta non significatività statistica del risultato, dovuta principalmente alla ristrettezza del campione scelto o a tempi di studio non sufficientemente lunghi. Ma le insorgenze a lungo termine di tumori prevedono latenze di decenni (emblematico il caso del mesotelioma collegato all'esposizione ad amianto), per cui occorrerà attendere altri anni per avere un quadro certo sui limiti di azione.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 19:37
Leggi tutto... [Studi sugli effetti dei campi elettromagnetici sulla salute umana]
 
Obbligo valutazione dei campi elettromagnetici al 01/07/2016
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
News Campi elettromagnetici

Campi elettromagneticiCon la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea della Direttiva 2013/35/UE sulle disposizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici, è stato fissato il termine per la valutazione al 1° luglio 2016.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Maggio 2024 19:40
Leggi tutto... [Obbligo valutazione dei campi elettromagnetici al 01/07/2016]