A2C - Consulenza tecnica specialistica News Software 13 Strumenti Online Gratuiti per Professionisti nel 2024
13 Strumenti Online Gratuiti per Professionisti nel 2024
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Software

13siti2024-miniAbbiamo selezionato 13 strumenti gratuiti online che permettono di rendere le attività lavorative del 2024 più veloci ed efficienti. Avevamo già fatto una lista analoga nel 2021, ma con l'avvento della Intelligenza Artificiale si sono affacciate nuove realtà che promettono di semplificare le attività lavorative quotidiane. Si va dalla generazione di testo per scrivere email, alla generazione di immagini, alla manipolazione dei PDF, alla semplificazione delle operazioni di grafica. Vediamo insieme questi 13 tools:

 

1 - ChatGTP - https://chat.openai.com/
Anche se ormail Copilot sta facendo grossi passi in avanti, la versione gratuita di ChatGPT rimane la risorsa AI più utile, perchè ormai è rodata e si conoscono i trucchi per ovviare ad alcuni suoi problemi. Ad esempio se un determinato calcolo non è convincente, si può chiedere di procedere step by step e farsi mostrare i passaggi intermedi. Oppure si può chiedere di impersonificare una funzione aziendale specifica. Facciamo qualche esempio di prompt:
"Scrivi una lettera di sollecito di pagamento, con linguaggio informale, ad un cliente che si chiama Pinco Pallino e mi deve 5000€ per un lavoro di Direzione lavori per la sua villa in via Roma, 123 a Salerno.".
Ovviamente occorre padroneggiare la materia. Il risultato va sempre vagliato. ChatGPT è un nostro assistente, ma può commettere degli errori, per cui va usato solo se noi siamo padroni di quella materia o quell'ambito.

 13siti2024-01

 

 

2 - Gemini - https://gemini.google.com
Gemini non è ancora al livello di ChatGPT per molte richieste, però ha dalla sua la possibilità di connettersi a internet e avere informazioni aggiornate e poi ha la possibilità di caricare foto. Inoltre se usata da un cellulare può prendere le foto direttamente sul posto tramite la camera. Con le informazioni di queste foto si può interagire ad esempio facendogli fare una ricerca su google. Facciamo un esempio di richiesta testuale: vogliamo un computo dei materiali per un impianto elettrico di una abitazione; possiamo scrivere un prompt del tipo:
"Crea un computo metrico dei materiali di un impianto elettrico di una abitazione in via Roma 123 a Salerno. L'abitazione ha una estensione di 100 m2 e comprende 3 stanze da letto, 1 cucina ed 1 bagno. Inserisci il computo in una unica tabella con descrizione, quantità, prezzo e totale. Esegui una stima delle quantità e dei prezzi unitari".
Ovviamente, anche qui, occorre essere esperti in materia. Il risultato va sempre vagliato; per cui va usato solo se noi siamo padroni di quella materia.

 13siti2024-02

 

 

3 - ChatPDF - https://www.chatpdf.com/
Se voglio interagire con un file PDF ma non voglio leggerlo tutto, la cosa più semplice da fare è darlo in pasto a ChatPDF. Facciamo un esempio: ho una relazione in pdf e voglio ricavare velocemente le informazioni contenute. Quello che devo fare è caricare il pdf e poi inserire nel prompt la domanda. In pochi secondi estrapolerà le informazioni richieste.

 13siti2024-03

 

 

4 - Leonardo AI - https://leonardo.ai/
Per quanto riguarda la generazione di immagini da testo, il migliore è Leonardo AI che permette di generare fino a 150 immagini al giorno. Questo può essere utile per abellire le proprie relazione. Consiglio però di specificare che si tratta di immagini di fantasia. Leonardo ci fa scegliere fra diversi stili, chiamati modelli di Stable Diffusion, ognuno dei quali è adatto a creare immagini di diverso tipo. Quindi abbiamo lo stile gioco di ruolo, lo stile cartoon, quello per foto realistiche; possiamo poi modificare una quantità elevata di parametri. Ad esempio possiamo chiedergli di generare un immagine. Ad esempio mettiamo il prompt:
"Immagine di un cantiere edile di una abitazione in ristrutturazione"

 13siti2024-04

 

 

 

5 - Ideogram - https://ideogram.ai/
Se voglio arricchire la relazione con delle immagini, una alternativa a Leonardo per la generazione è Ideogram. E' molto più semplice e può essere utilizzato anche da persone che non hanno esperienza. Nella Home ci sono anche degli esempi da cui copiare il prompt. Ad esempio scorro la Home, vedo una immagine che mi piace, ci clicco sopra e mi copio il prompt sulla destra. Poi lo incollo in alto facendo le modifiche che preferisco.

 13siti2024-05

 

 

6 - Canva - https://www.canva.com/
Rimaniamo in ambito grafico con Canva. Si tratta di un portale per produrre grafiche di qualsiasi tipo, in modo semplice. Ha anche alcuni plugin con l'intelligenza artificiale. Ma va benissimo anche utilizzato in modo base. Ha una sezione a pagamento ma non è necessaria. Possiamo fargli fare una locandina di un evento, un biglietto da visita o una presentazione gradevole di un nostro progetto.

 13siti2024-06

 

 

7 - Remove Background - https://www.remove.bg/it
Premetto che ho anche programmi di grafica, però quando devo fare qualcosa di veloce non perdo tempo ad aprirli. Questo è il caso, ad esempio, di quando devo rimuovere lo sfondo a delle immagini. Con Remove Background in un paio di click ho fatto.

 13siti2024-07

 

 

8 - I Love PDF - https://www.ilovepdf.com/it
Stesso discorso per i PDF. Se devo fare una conversione da PDF a word o viceversa. Oppure se devo comprimere un PDF, non perdo tempo con software complicati. Vado su I Love PDF, carico il file, attendo due secondi e scarico il risultato.

 13siti2024-08

 

 

9 - VideoTicle https://www.videoticle.com/
Quando ho un video di YouTube molto lungo, che per esempio è un tutorial su come funziona un programma, e mi serve sapere subito che cosa dice, la soluzione più semplice è VideoTicle. Si apre sul browser, si inserisce il link di YouTbe e lui estrapola tutto il testo in pochi secondi. A quel punto si può scorrere ed andare solo alla parte che interessa e leggere il contenuto.

 13siti2024-09

 

 

10 - Trascrizione di Window - Win+H
So già che questo tool ti sorprenderà molto perché è sotto il tuo naso; premendo il tasto Windows e contemporaneamente "h" hai la possibilità di dettare e far trascrivere qualsiasi cosa in una casella testo attiva. Il PC trascriverà tramite il microfono in un campo di testo attivo, che può essere Word, il Block Notes o il browser. Ciò è molto utile quando sai già cosa scrivere e devi solo tradurlo su carta. Ovviamente consiglio di controllare il testo che ha scritto, perchè può succedere che commetta degli errori.

 13siti2024-10

 

 

11 - OMI - Quotazioni immobiliari - https://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/Consultazione/ricerca.htm
Vogliamo ad esempio sapere quanto vale un immobile a Salerno, in via Roma. La migliore soluzione è L'osservatorio del Mercato Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate, detto OMI.
Basta inserire la provincia, la città e la zona. Poi selezionare se è una casa, un negozio o altro e inserire la captcha e lui ci darà in una tabella la sentenza. Questi sono valori ufficiali e possono ad esempio essere presi come riferimento in qualche controversia. C'è un range minimo e massimo, perchè chiaramente ci sono alcune peculiarità che non sono standardizzabili, come ad esempio lo stato di conservazione; però i valori sono molto attendibili. Fornisce sia il valore di vendita e sia di locazione, rapportati alla superficie dell'immobile.

 13siti2024-11

 

 

12 - GeoPortale Salerno - https://geoportale.provincia.salerno.it/
Un sito di utilità ai fini catastali è il Geoportale della Provincia di Salerno; ed in particolare la sezione cartografia, che ci permette su tutta la Provincia di identificare le coordinate catastali semplicemente visualizzando l'ortofoto della zona. Basta quindi andare nella sezione cartografia, poi in alto il tasto con la mappa e poi su catasto otrofoto. Si avrà quindi la possibilità di navigare e individuare l'immobile di interesse.

 13siti2024-12

 

 

13 - Verifica P.IVA - https://telematici.agenziaentrate.gov.it/VerificaPIVA/
Ultima risorsa utile, anche se può sembrare banale, ma è la sezione dell'Agenzia delle Entrate con cui si possono verificare le P.IVA. Pochi sanno che è possibile verificare il numero di Partita IVA e ottenere anche altre informazioni utili. Basta inserire il numero di Partita IVA e la captcha. Ma perchè farlo? Per 3 ragioni: per verificare se il nuovo cliente o fornitore ci ha fornito il riferimento esatto, per trovare l'esatta dicitura del nominativo e infine per scoprire se è attiva o meno quella P.IVA e da quanto tempo.

 13siti2024-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

#Produttività #StrumentiDigitali #IntelligenzaArtificiale #SoftwareGratis #LavoroEfficiente #GestioneDocumenti #GenerazioneTesto #GenerazioneImmagini #SemplificazioneOperativa #ChatGPT

 

 

 

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 08 Aprile 2024 21:19