A2C - Consulenza tecnica specialistica Altre News
Altre News
Il PNRR. Ma perchè tutti parlano?
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

PNRR-216 componenti raggruppate in 6 missioni, per un totale di oltre 200 miliardi di euro di investimenti. Sono i numero del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, o PNRR. Ma cos'è esattamente il PNRR? Perché se ne parla così tanto? E perché è al centro di tutte le politiche nazionali? Cercheremo di rispondere a questi ed altri quesiti, tenendo presente che si tratta di un argomento vasto e complesso.

Ultimo aggiornamento Martedì 11 Luglio 2023 10:09
Leggi tutto... [Il PNRR. Ma perchè tutti parlano?]
 
Hydrogen Valley (Valle dell'Idrogeno)
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

HydrogenValleys-5Che cosa sono le Hydrogen Valleys? E perché se ne parla sempre più spesso? La Hydrogen Valley, o Valle dell'Idrogeno, è un concetto che indica un luogo fisico dove viene prodotto, stoccato, trasportato e utilizzato idrogeno quale combustibile di nuova generazione. L'Italia e l'Europa hanno bisogno di affrancarsi il più possibile dai combustibili tradizionali, sia per una questione ambientale, sia per ridurre la dipendenza da altri paesi e l'idrogeno avrà un ruolo fondamentale nel processo di transizione ecologica.

Ultimo aggiornamento Giovedì 15 Dicembre 2022 11:50
Leggi tutto... [Hydrogen Valley (Valle dell'Idrogeno)]
 
Il rilancio del biometano nel 2023/2024
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

PNRRbiometano-5.jpgLa Commissione Europea ha approvato la misura contenuta nel PNRR relativa allo sviluppo del biometano, in quanto conforme alle norme europee sugli Aiuti di Stato. Presto dovrebbe essere pronto il decreto attuativo di questa misura del PNRR, a cui farà seguito la pubblicazione del bando per poter accedere a questi incentivi per le aziende agricole.

Ultimo aggiornamento Giovedì 01 Dicembre 2022 22:24
Leggi tutto... [Il rilancio del biometano nel 2023/2024]
 
Cosa sono i missili ipersonici?
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Altre News

Ipersonici-5Questo è uno di quegli argomenti trattati in maniera piuttosto superficiale dai mezzi di informazione, spesso con toni sensazionalistici. Ad ogni modo, i missili ipersonici non sono affatto una novità. Esistono sin dai primi anni '60 con la comparsa dei missili balistici. Quando un oggetto si muove a velocità superiori a 5 volte quella del suono si parla di regime ipersonico.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Novembre 2022 19:52
Leggi tutto... [Cosa sono i missili ipersonici?]
 
Migliorare la voce nei video in OBS
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

OBSVediamo come aggiungere in una registrazione video un espansore e un equalizzatore direttamente in OBS, in modo da avere dopo la registrazione un audio già rifinito.

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre 2022 09:52
Leggi tutto... [Migliorare la voce nei video in OBS]
 
L’importanza della ricerca e sviluppo per le aziende
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

R&DCon “ricerca e sviluppo” si intende quel settore dedito alla ricerca ed allo sviluppo di nuovi prodotti o allo studio di processi e nuove tecnologie volte a migliorare i propri processi produttivi. Nel biennio 2019-2021 l’investimento in ricerca e sviluppo ha riportato un incremento pari a +6,2% con un incidenza sul PIL superiore all’1,5% [fonte ISTAT].

Leggi tutto... [L’importanza della ricerca e sviluppo per le aziende]
 
L'effetto Dunning Kruger e il rischio di fare da sé
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

Effetto Dunning-Kruger-miniLe persone spesso valutano erroneamente il proprio livello di competenza, credendolo molto più alto di quanto in realtà non sia. Si chiama “Effetto Dunning-Kruger” e coinvolge prima o poi tutti. Si tratta di "conoscenza apparente" che può causare molti danni, in quanto ci si crede erroneamente competenti e di conseguenza si possono commettere errori fatali. L'unica soluzione è rivolgersi e confrontarsi con esperti di quel settore.

Ultimo aggiornamento Martedì 02 Marzo 2021 22:02
Leggi tutto... [L'effetto Dunning Kruger e il rischio di fare da sé]
 
Come prevedere cosa c'è in una raccomandata dall'Avviso di Giacenza?
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Altre News

raccomandataQuando arriva una lettera Raccomandata, quando si è assenti, viene lasciato un "Avviso di Giacenza" nella buca delle lettere. A volte può essere frustrante riceverlo e dover attendere per sapere chi è il mittente. Per cui, tramite è il codice si può risalire a qualche informazione utile a indagare e tranquillizzarsi.

Ultimo aggiornamento Sabato 30 Gennaio 2021 11:16
Leggi tutto... [Come prevedere cosa c'è in una raccomandata dall'Avviso di Giacenza?]
 
Gli stili comportamentali, con il modello DISC
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

StiliComportamentali-miniCapire gli stili comportamentali dei nostri interlocutori, ci permette di entrare più velocemente in empatia e quindi avere maggiori probabilità di collaborazione e sinergia; è utile e possibile schematizzare gli stili comportamentali, di clienti, fornitori o collaboratori tramite il modello DISC.

Ultimo aggiornamento Lunedì 24 Maggio 2021 11:05
Leggi tutto... [Gli stili comportamentali, con il modello DISC]
 
La gestione del tempo con la matrice Eisenhower
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

Eisenhower-1Il tempo è la risorsa più preziosa che esista. Occuparsi della gestione del tempo significa fare di più e quindi guadagnare di più, e significa anche dare la priorità alle cose veramente importanti. Esistono vari software e strumenti per gestire il tempo, come ad esempio una "To Do List" o Google Calendar, però prima affidarsi a questi mezzi è necessario avere una visione di insieme del modo a cui dare le priorità alle azioni.

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 03 Febbraio 2021 21:58
Leggi tutto... [La gestione del tempo con la matrice Eisenhower]
 
L'analisi SWOT per prendere delle decisioni ben ponderate
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

SWOT-smallPer prendere una decisione, su un progetto o un'impresa, uno dei metodi più semplici ed efficaci è l'analisi SWOT. Conoscerla può essere utile a prendere delle decisioni ben ponderate. Che cos'è? E' un'analisi dei punti di forza e debolezza con l'aiuto di un diagramma, dove SWOT è l'acronimo delle iniziali in inglese di Forza, Debolezza, Opportunità e Minacce.

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2023 10:52
Leggi tutto... [L'analisi SWOT per prendere delle decisioni ben ponderate]
 
La crescita e le crisi delle aziende secondo il modello di Greiner
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Altre News

greiner-2Nella crescita di qualsiasi attività imprenditoriale ci sono dei periodi di crisi. Avere consapevolezza di dove ci si trova e dove si andrà, può essere strategicamente molto utile per pianificare i prossimi passi; e sopratutto per capire se cambiare qualcosa. A prescindere dal settore, un possibile aiuto è dato dal modello di crescita di Greiner. Larry Greiner nel 1994 identificò un percorso di crescita articolato su 6 fasi, intermezzate da 5 crisi che si manifestano durante la crescita di qualsiasi azienda. Il percorso è detto curva di Greiner.

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Ottobre 2020 19:07
Leggi tutto... [La crescita e le crisi delle aziende secondo il modello di Greiner]
 
Introduzione al mondo dell'E-commerce
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

5minutidiapprofondimento rev0 -miniGli e-commerce hanno avuto un notevole sviluppo negli ultimi tempi. Conoscere questo mondo può aiutare sia chi vuole acquistare in sicurezza e sia chi sta iniziando ad interessarsi a questo tipo di opportunità. Innanzitutto "E-commerce" è la contrazione di elettronic commerce, cioè commercio elettronico in inglese. Quando si effettua un acquisto on-line, rispetto ad un acquisto di persona, c'è una naturale diffidenza del mezzo di comunicazione.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 14:56
Leggi tutto... [Introduzione al mondo dell'E-commerce]
 
Il test di personalità Jung/Briggs Myers
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Altre News

Jung-minaturaCapire i meccanismi mentali degli altri è fondamentale per stabilire l'empatia e quindi per collaborare. Durante la seconda guerra mondiale due ricercatrici Briggs e sua figlia Briggs Myers cercarono di trovare un metodo per facilitare l'assunzione di donne nell'industria bellica e quindi presero gli studi sui tipi psicologici di Carl Gustav JUNG e inventarono il test di personalità Jung/Briggs Myers, che poi fu perfezionato nel 1962. Addirittura si potrebbe progettare a tavolino un gruppo di lavoro partendo dalle affinità delle personalità dei partecipanti.Ad esempio questo metodo è molto usato negli Stati Uniti, ad esempio nelle grandi aziende o anche nelle assunzioni delle forze armate.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 15:01
Leggi tutto... [Il test di personalità Jung/Briggs Myers]
 
Approfondimento: l'analisi della concorrenza
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

5minutidiapprofondimento rev0In un'epoca dove l'economia è regolata dal mercato, conoscerlo è fondamentale per la sopravvivenza. Uno degli strumenti più importanti per l'analisi della concorrenza, ed in generale per capire il mercato in cui ci si trova, è il modello economico delle 5 forze di Porter.

Ultimo aggiornamento Martedì 01 Giugno 2021 20:59
Leggi tutto... [Approfondimento: l'analisi della concorrenza]
 
Compendio sulla negoziazione nelle trattative commerciali
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

NegoziazioneLa negoziazione è il modo di raggiungere i propri obiettivi attraverso uno scambio di informazioni volto a raggiungere un accordo con una controparte. La negoziazione necessità sia di capacità razionali (50%) e sia di competenze di tipo psicologico (50%). Si compone principalmente di 3 fasi distinte: la preparazione dell'incontro, le manovre di consolidamento ed il confronto con le controparti. Le manovre sono particolarmente importanti quando ciò che proponiamo ha poca importanza per la controparte; in tal caso occorre lavorare sulla fase preparatoria per cercare di consolidare la posizione e per fargli dare maggiore valore agli occhi della controparte.

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Ottobre 2020 15:01
Leggi tutto... [Compendio sulla negoziazione nelle trattative commerciali]
 
Compendio di gestione aziendale snella (Lean Production)
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

Produzione snellaLa produzione snella serve ad aumentare l'utile aziendale a seguito della eliminazione degli sprechi. Anche detta "lean manufacturing" o "lean production" è una modalità produttiva che punta a minimizzare gli sprechi fino ad annullarli, ed è una generalizzazione in occidente del sistema di produzione Toyota. Obiettivo generale di ogni azienda è essere efficaci ed efficienti verso il cliente. Si riassumono nel prosieguo i principi più importanti di tale tecnica. 

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2023 10:55
Leggi tutto... [Compendio di gestione aziendale snella (Lean Production)]
 
Il D.Lgs. 196/2003 è ancora in vigore
Valutazione attuale: / 13
ScarsoOttimo 
Altre News

privacyNel campo della Privacy, il D.Lgs. 101/2018, in vigore dal 19/09/2018, elimina la collisione normativa tra il Regolamento UE 2016/679 (GDPR) e il D.Lgs. 196/2003, abrogando molti degli articoli di quest'ultimo. Ovvero attualmente risulta vigente sia il Regolamento UE (GDPR) e sia la Normativa Nazionale per gli articoli non abrogati.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Novembre 2022 20:00
Leggi tutto... [Il D.Lgs. 196/2003 è ancora in vigore]
 
A2C all'Energymed 2018
Valutazione attuale: / 4
ScarsoOttimo 
Altre News

Bilancio positivo per la XI edizione di EnergyMed che si sta tenendo a Napoli tra il 5 Aprile 2018 ed il 7 Aprile 2018, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata daenergymed ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e promossa dal Comune di Napoli, con il supporto di Enel e Napoletanagas, che si è conclusa con ben 20mila presenze registrate, forte della presenza di numerosi esperti del settore e addetti ai lavori. 

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Aprile 2018 12:32
Leggi tutto... [A2C all'Energymed 2018]
 
PSR Campania misura 4.1 entro 26/11/16
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

psrEntro il 26/11/2016, nella regione Campania, si può beneficiare della nuovissima misura a sostegno dell'agricoltura: PSR 4.1 che prevede un aiuto fino al 70% per gli investimenti delle aziende agricole campane comprese serre ed opifici. La misura 4.1.1 del PSR Campania 2014 -2020 intende intervenire per rimuovere gli elementi di debolezza e incentivare le opportunità e gli elementi di forza che già esistono nel sistema agricolo campano così come emerge dall'analisi SWOT alla base della definizione dei fabbisogni.

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Ottobre 2016 11:54
Leggi tutto... [PSR Campania misura 4.1 entro 26/11/16]
 
A2C all'Energymed 2016
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

Bilancio positivo per la IX edizione di EnergyMed tenutasi a Napoli tra il 31 Marzo ed il 2 Aprile, la Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo, organizzata daenergymed ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente) e promossa dal Comune di Napoli, con il supporto di Enel e Napoletanagas, che si è conclusa con ben 20mila presenze registrate, forte della presenza di numerosi esperti del settore e addetti ai lavori. 

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Ottobre 2016 09:42
Leggi tutto... [A2C all'Energymed 2016]
 
Nomenclatura cartografica: differenze tra "carta" e "mappa"
Valutazione attuale: / 10
ScarsoOttimo 
Altre News

PlanimetriaCon il termine "carta" si indica genericamente la rappresentazione bidimensionale di un territorio dall'alto; è quindi una rappresentazione simbolica approssimata e ridotta nelle proporzioni della superficie terrestre. A seconda della scala di riduzione, la "carta" si differenzia in planimetria/pianta, mappa, carta topografica, carta corografica, carta geografica.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 09 Novembre 2022 20:02
Leggi tutto... [Nomenclatura cartografica: differenze tra "carta" e "mappa]
 
A2C al Premio Best Practices 2015
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

best practicesI giorni 11 e 12 Giugno 2015, il gruppo A2C sarà protagonista al premio "BEST PRACTICES per l'innovazione" organizzato da Confindustria Salerno. Il premio, giunto alla sua nona edizione, è un evento che coinvolge imprenditori e professionisti Italiani ed internazionali e si svolgerà presso il Teatro Ghirelli a Salerno. 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Giugno 2015 11:56
Leggi tutto... [A2C al Premio Best Practices 2015]
 
E' operativo il Processo Civile Telematico per i CTU
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
Altre News

PCTDal 31/12/2014, i CTU nell'espletamento del loro incarico, hanno l'obbligo di depositare tutti gli atti ed i documenti tramite la piattaforma PCT (Processo Civile Telematico) secondo quanto previsto dall'art. 16 bis D.L. n. 179/2012. E' inoltre reso possibile al CTU gratuitamente (con totale esenzione del pagamento dei diritti di copia) l'estrazione di copie informatiche degli atti processuali.

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Febbraio 2015 11:33
Leggi tutto... [E' operativo il Processo Civile Telematico per i CTU]
 
Contributo artigianato campano a fondo perduto 50% entro 11/03/2015
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Altre News

Contributi 2015Entro l'11/03/2015, gli artigiani campani possono richiedere un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese, fino ad un massimo erogabile di € 15 000. Le spese ammesse al contributo sono macchinari, impianti, attrezzature, mezzi di trasporto strettamente funzionali allo svolgimento dell'attività, software, E_Commerce, Siti Web, certificazioni ambientali (ad esempio ISO 14001), certificazioni qualità (ad esempio ISO 9001). 

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio 2015 16:53
Leggi tutto... [Contributo artigianato campano a fondo perduto 50% entro 11/03/2015]
 
Obbligo di fattura elettronica alla PA dal 31/03/2015
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
Altre News

Fattura PADal 31 marzo 2015 tutti gli Enti pubblici non potranno più accettare fatture tradizionali e potranno procedere al pagamento solo di fatture elettroniche, a seguito dell'applicazione della L. 244/07. La fattura elettronica consiste in un file .xml, firmato digitalmente ed inviato tramite PEC al Sistema di Interscambio.

Ultimo aggiornamento Domenica 22 Marzo 2015 23:13
Leggi tutto... [Obbligo di fattura elettronica alla PA dal 31/03/2015]
 
Erogazione contributi per ammodernamento tecnologico
Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Altre News

PCNella G.U. del 19/11/2014 è stato pubblicato il DM 23/09/2014 in cui, tramite l'erogazione di Voucher fino a 10.000€, si sostiene l'acquisto di software, hardware o servizi che consentano il miglioramento dell'efficienza aziendale o l'ammodernamento tecnologico digitale. In particolare, i Voucher possono coprire fino al 50% delle spese ammissibili e salvo superamento dei limiti finanziari predisposti. Per beneficiare del contributo è necessario produrre istanza, secondo gli schemi allegati al decreto. 

Ultimo aggiornamento Venerdì 28 Novembre 2014 13:53
Leggi tutto... [Erogazione contributi per ammodernamento tecnologico]
 
A2C al premio Holcim Award 2014 a Mosca
Valutazione attuale: / 9
ScarsoOttimo 
Altre News

HolcimIl 04/09/2014 si è tenuta a Mosca la premiazione della competizione internazionale "4th Holcim Awards 2014 - Europe", con tema: la continua evoluzione dell'architettura sostenibile. Il gruppo di progettazione A2C ha partecipato alla manifestazione con il progetto PESS "Parco Eco-Sostenibile di Salerno", ottenendo un certificato di riconoscimento.

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 18:17
Leggi tutto... [A2C al premio Holcim Award 2014 a Mosca]
 
A2C alla fiera EIRE 2014 di Milano
Valutazione attuale: / 8
ScarsoOttimo 
Altre News

EIREDal 24 al 26 giugno 2014 si tiene alla Fieramilanocity a Milano la 10° Fiera Expo Italia Real Estate (EIRE), che rappresenta un luogo di incontro tra investitori internazionali, professionalità tecniche ed imprese di costruzione. L'A2C, ospite della "Fondazione Carisal", partecipa presentando con il raggruppamento "PESS", il progetto vincitore del concorso Carisal denominato "Parco Eco-Sostenibile di Salerno".

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Settembre 2014 18:05
Leggi tutto... [A2C alla fiera EIRE 2014 di Milano]
 
DURC inviabile solo tramite file su email PEC
Valutazione attuale: / 3
ScarsoOttimo 
Altre News

DURCA seguito della L.98/13 (conversione del "Decreto del fare") la validità del DURC (Documento Unico di Regolarità Contributiva) è fissata in 120 giorni e non più in 90 giorni, sia per i lavori pubblici e sia per i lavori privati. Inoltre il DURC potrà essere trasmesso solo su file, tramite email PEC.

Ultimo aggiornamento Venerdì 27 Settembre 2013 12:47
Leggi tutto... [DURC inviabile solo tramite file su email PEC]
 
DIA: Legge n° 73 del 22 Maggio 2010
News - Altre News

Approvato in Senato il provvedimento inerente l'abolizione della DIA e le agevolazioni per le ecocase, codificato come Legge n° 73 del 22 Maggio 2010.
In particolare, la norma relativa all'abolizione della DIA è contenuta nell'art. 5 "Attivita' edilizia libera".

L73 220510

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Ottobre 2015 16:46
Leggi tutto... [DIA: Legge n° 73 del 22 Maggio 2010]