A2C - Consulenza tecnica specialistica Altre News Migliorare la voce nei video in OBS
Migliorare la voce nei video in OBS
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
Altre News

OBSVediamo come aggiungere in una registrazione video un espansore e un equalizzatore direttamente in OBS, in modo da avere dopo la registrazione un audio già rifinito.

 

 

Per quanto riguarda l'espansore, spiego brevemente che è un sistema dinamico per pulire dai rumori. E' come la differenza tra compressore e limitatore. Il compressore taglia in modo dinamico i picchi più alti e il limitatore li sega. La stessa differenza c'è tra l'espansore e il riduttore di rumore, il primo è dinamico, il secondo ha una soglia che taglia e basta. Io preferisco sempre usare sistemi dinamici perché sono più dolci. Magari si mette un tempo di intervento breve, ma non mi piace l'idea di avere una impostazione che taglia indiscriminatamente. 

Per quanto riguarda l'espansore faccio vedere le impostazioni che ho trovato ottimali:

  • un rapporto di 4:1,
  • una soglia di -40 dB,
  • l'attivazione veloce a 3 ms
  • un rilascio di 50 ms
  • un tipo rilevamento a Picco.

In sintesi, rispetto alle impostazioni standard di OBS

  • ho messo il rapporto da 2:1 a 4:1,
  • ho velocizzato l'intervento
  • ho trovato una soglia compatibile con la mia stanza.

C'è da dire che di solito non ho molto rumore ambientale. Quindi, in effetti l'espansore poteva essere superfluo. Però queste impostazioni io le terrò fisse in OBS per tutti i video, per cui mi sono cautelato.

 

Per quanto riguarda l'equalizzatore, in sintesi migliora la comprensione della voce e la modula. E' un filtro cosmetico. Ho installato un plugin gratuito che si chiama VST.

( Il plugin gratuito di un equalizzatore per OBS: https://plugins4free.com/plugin/1530/ )

In pratica ho alzato gli alti per favorire l'intelligibilità della voce. Ho abbassato i medi, perché già sono molto forti. E ho alzato i bassi per dare più colore alla voce. Io consiglio di fare delle prove su ogni selettore, per trovare la configurazione migliore in relazione alla propria voce. Il mio consiglio è di registrare un video e fare degli esperimenti.

 

 

 

Con questo settaggio ho fatto in modo che in uscita da OBS io abbia in automatico un video già con un audio soddisfacente.

Per quanto riguarda il compressore è possibile inserirlo in OBS, ma preferisco modularlo in fase di montaggio con Shotcut, poichè così posso modulare meglio il guadagno. Perché impostandolo fisso su OBS non ne avrei il controllo. Per chi vuole approfondire ho già fatto un tutorial sul settaggio del compressore su Shotcut.

Chiaramente non sono un tecnico del suono e sicuramente si può fare meglio. A tal riguardo, se si vuole un tutorial più specialistico sul suono consiglio il video di Alberto Obino e consiglio di iscrivervi al suo canale. Ringrazio Alberto Obino per avermi dato ispirazione e segnalo il suo tutorial molto dettagliato per capirne di più:

https://www.youtube.com/watch?v=KhVS_WNrG8w

 

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre 2022 09:52