A2C - Consulenza tecnica specialistica News Edilizia La trasmittanza
La trasmittanza
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Edilizia

IsolamentoUno dei termini tecnici oggi più usati e di cui pochi conoscono il significato è la trasmittanza. Parliamo di trasmissione del calore. E parliamo anche di soldi, perché per climatizzare una casa occorre spendere denaro in elettricità o gas. Quando compriamo un infisso oppure mettiamo uno strato isolante all'involucro della casa, lo facciamo per diminuire la trasmittanza. Minore è la trasmittanza e maggiore è la qualità dell'isolamento e quindi minore è la spesa in climatizzazione.

Gli interventi di isolamento termico in edilizia sono regolati da disposizioni della Comunità europea a cui i progettisti e gli applicatori devono attenersi. È opportuno pertanto informarsi in maniera molto dettagliata circa i requisiti della legge ed ancora di più circa le effettive capacità tecniche degli applicatori i quali devono seguire opportuni corsi e munirsi di adeguata certificazione.
La trasmittanza aumenta al diminuire dello spessore e all'aumentare della conducibilità termica. Strutture con bassissima trasmittanza termica si caratterizzano per fornire un elevato isolamento termico.
Per la misura in opera della trasmittanza si deve seguire la norma ISO 9869. Il metodo descritto è quello delle medie progressive, lo strumento usato è il termoflussimetro. La tecnica che studia la misurazione dei flussi di calore è la termoflussimetria.
La miglior resistenza termica è ottenuta con il materiale che ha la massa volumica più bassa ma lo spessore più elevato; in tal modo il costo totale a m2 risulta essere tra i più convenienti. Secondo la norma EN 13165 Annessi A e C - la temperatura media di 10 °C è il riferimento per la conducibilità termica dichiarata dal costruttore.

La trasmittanza si può applicare a vari pacchetti di materiali, ad esempio di può applicare ad un singolo infisso, ad un muro o complessivamente ad un intera facciata di un edificio. Ad esempio per gli infissi si usa trasmittanza Uw, dove w sta per window. E quindi si usa mettere un pedice quando è riferita ad un specifico oggetto.

ModellotrasmittanzaPrendiamo ad esempio una muratura esterna di una abitazione. Abbiamo una temperatura esterna ed una temperatura interna. Ci sarà un flusso termico Q che attraverserà per conduzione la parete.

Ci saranno una resistenza allo scambio di calore all'esterno Rse ed una all'interno Rsi. E ogni strato di mattoni sarà caratterizzato da uno spessore e da una conducibilità termica.

La trasmittanza U misura la quantità di calore che, in ogni secondo, attraversa un elemento della superficie di 1 m2 in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l'interno e l'esterno.
La trasmittanza U è l'inverso della resistenza termica Rt, che è la capacità di un materiale di opporsi al passaggio del calore.

TrasmittanzaU

La trasmittanza termica U si misura in W/m2°K.

A titolo di esempio, una parete con trasmittanza 0,2 W/m2°K è considerata come ben isolata. 


Prestiamo attenzione alla trasmittanza, perché avere per la propria casa un valore basso di trasmittanza comporta una minore spesa di riscaldamento e raffrescamento. Però di contro un valore eccessivamente basso può essere costoso, poichè richiede materiali più pregiati ed in alcuni casi potrebbe essere non necessario, in relazione alle condizioni climatiche della zona.
Un buon progetto tiene in conto dell'aspetto tecnico della diminuzione della trasmittanza, del costo di realizzazione e dei fabbisogni di utilizzo.
Un progetto di una casa in Alto Adige è inutile e dispendioso in Sicilia.

Per approfondimento:

miniaturaU

 

 

Per chi vuole ascoltare l'articolo sotto forma di podcast:

 

PlayerAudio

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Settembre 2023 20:49