A2C - Consulenza tecnica specialistica News Sicurezza Applicazione normativa sicurezza al mondo dello spettacolo
Applicazione normativa sicurezza al mondo dello spettacolo
Valutazione attuale: / 5
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

PalcoNella G.U. del 08/08/2014 è stato pubblicato il Decreto Interministeriale 22/07/2014 in cui sono introdotte disposizioni riguardanti la sicurezza sul lavoro nelle operazioni di montaggio e smontaggio dei palchi negli spettacoli musicali, cinematografici, teatrali e fiere. Tali attività, vengono inquadrate come "cantieri temporanei e mobili", e dovranno quindi seguire le disposizioni previste dal Titolo IV del D. Lgs. n. 81/2008. 

Tale documento è stato elaborato dal gruppo di lavoro costituito e coordinato dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali, a seguito di due infortuni in occasione dell’allestimento dei concerti di Jovanotti e Laura Pausini, avvenuti a Trieste nel 2011 ed a Reggio Calabria nel 2012, dove persero la vita due giovani operai.

Il Legislatore, facendo ricadere le attività di montaggio e smontaggio del palco nell'ambito dei "cantieri temporanei e mobili", ha modificato in modo sostanziale il settore del montaggio e smontaggio dei palchi, poiché:

  • ha posto la piena responsabilità dell'opera e della sicurezza degli operatori in capo al committente;
  • ha inquadrato tali attività nell'ambito di una struttura gestionale già consolidata (POS, PSC, etc.).

Nell'art.7, denominato "Particolari esigenze", il Legislatore ha tenuto in particolare attenzione le criticità del settore, analizzandone le specifiche esigenze come:

  • l'elevato numero di lavoratori autonomi,
  • l'esigenza di completare i lavori in tempi brevi,
  • i rischi derivanti dalle condizioni meteorologiche,
  • la necessità di realizzazione in spazi ristretti.

 

 

.

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014 17:09