A2C - Consulenza tecnica specialistica News Software Analisi Multicriterio
Analisi Multicriterio
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Software

Mini-AnalisiMulticriterioIl foglio di calcolo per l'ottimizzazione delle scelte utilizza un metodo di analisi multicriterio che si basa sull'assegnazione di pesi numerici ai criteri selezionati. Questo strumento permette di trovare la migliore scelta possibile tra diverse alternative, rendendo più consapevoli e robuste le decisioni.

Il metodo prevede 3 fasi:

  • Individuazione dell'obiettivo, delle scelte alternative e dei criteri di scelta.
  • Valutazione dei pesi (da 1 a 10) da attribuire ai diversi criteri.
  • Attribuizione, per ogni scelta, di un voto di gradimento da 1 a 10 per ogni criterio.

A19RIn automatico il foglio di calcolo, immediatamente indicherà la scelta ottimale, derivante dal miglior punteggio tra le alternative. 

L'analisi multicriterio è una sotto-disciplina della ricerca operativa che valuta i criteri in conflitto nel processo decisionale. Ad esempio, il costo è di solito uno dei criteri principali e la qualità è un altro criterio tipico, spesso in conflitto con il costo. Ad esempio nell'acquisto di un'auto, il costo, il comfort e la sicurezza possono essere alcuni dei criteri che prendiamo in considerazione; ma di solito l'auto più economica non è la più comoda e sicura. Nell'ambito dei servizi, la soddisfazione del cliente e il costo della fornitura sono spesso criteri in conflitto.
Nella vita quotidiana, le persone di solito valutano implicitamente più criteri e possono sentirsi a disagio quando le decisioni solo prese solo sulla base dell'intuizione. Questo foglio di calcolo ha la finalità di aiutare le persone a prendere più consapevolezza di ciò che si vuole ed a rendere più robuste le proprie decisioni.

Storicamente questa analisi nasce in ambito ambientale, per esempio per prendere la decisione se costruire o meno una centrale nucleare, e dove costruirla, ma ovviamente in questi casi si consigliano software molto più complessi.
Andando più sul filosofico, il concetto di soluzione ottima è oggi sostituito dall'insieme delle soluzioni "non dominate". Una soluzione si dice "non dominata" se non è possibile migliorarla verso un criterio senza sacrificarla in un altro. Pertanto, ha senso per il decisore scegliere una soluzione dall'insieme non dominato. Altrimenti, potrebbe fare meglio in termini di alcuni o tutti i criteri, e non fare peggio in nessuno di essi. Generalmente, tuttavia, l'insieme delle soluzioni non dominate è troppo ampio per essere presentato al decisore per la scelta finale. Quindi abbiamo bisogno di strumenti che aiutino il decisore e si devono "scambiare" certi criteri con altri. Per questa ragione si introducono i "pesi".

 

Nella Libreria Tecnica A2C è disponibile, a prezzo modico, il foglio di Excel, in formato ".xls" per l'analisi multicriterio.La finalità è di aiutare le persone a prendere più consapevolezza di ciò che si vuole ed a rendere più robuste le proprie decisioni. In tal senso è consiglio di stampare il foglio di calcolo, una volta compilato, in modo da avere traccia scritta del perchè si sono fatte determinate scelte.

 

Scegli il Foglio di Calcolo per l'Ottimizzazione delle Scelte per prendere decisioni più consapevoli e robuste, basate sull'analisi multicriterio. Scopri come valutare i criteri in conflitto e trovare la soluzione ottimale tra diverse alternative. 

 

Ideale per chi deve acquistare beni

 

Codifica A2C: A19R

Clicca per accedere:

A2C libreria tecnica

  

 

 

 

Il seguente servizio è attivo per le province di: Agrigento, Alessandria, Ancona, Aosta, L'Aquila, Arezzo, Ascoli-Piceno, Asti, Bari, Barletta-Andria-Trani, Belluno, Bergamo, Biella, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Carbonia Iglesias, Catania, Catanzaro, Chieti, Como, Cosenza, Cremona, Crotone, Cuneo, Enna, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forli-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La-Spezia, Latina, Lecce, Lecco, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata, Mantova, Massa-Carrara, Matera, Medio Campidano, Messina, Milano, Modena, Monza-Brianza, Novara, Nuoro, Ogliastra, Olbia Tempio, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro-Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio-Calabria, Reggio-Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Varese, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vibo-Valentia, Vicenza, Viterbo.

Ultimo aggiornamento Lunedì 11 Settembre 2023 10:20