Il bitume o più in generale l'asfalto è ottenuto dalla raffinazione del greggio. L'uso principale è per la costruzione di pavimentazione stradale dove è mescolato con sabbia o ghiaia. È anche usato per l'impermeabilizzazione dei tetti piani. L'esposizione ai fumi dell'asfalto può causare lesioni gravi e danni permanenti.
I lavoratori che potrebbero essere esposti ai fumi dell'asfalto devono essere consapevoli dei potenziali pericoli nel loro ambiente di lavoro.
Gli effetti sulla salute dell'esposizione ai fumi dell'asfalto, a seconda del tempo di esposizione possono, essere
mal di testa,
eruzioni cutanee,
affaticamento,
riduzione dell'appetito,
irritazione alla gola e agli occhi, tosse
cancro della pelle.
La complessa composizione chimica dell'asfalto rende difficile identificare i componenti specifici responsabili degli effetti nocivi. Inoltre l'alta temperatura può influire nella generazione di idrocarburi policiclici aromatici cancerogeni (IPA). Le osservazioni di irritazione acuta per l'esposizioni per via aerea e cutanea a questi fumi e aerosol, rende necessario un continuo controllo delle esposizioni. In questi casi occorre far fare ai lavoratori le opportune visite mediche, dotarli di specifici sistemi di protezione e monitorare periodicamente il luogo di lavoro, effettuando delle misure specialistiche.
Queste sono solo alcune cose da sapere sui problemi di esposizione professionale ai fumi dell'asfalto.