A2C - Consulenza tecnica specialistica News Sicurezza Il contatto con la benzina
Il contatto con la benzina
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Sicurezza

7-benzina-DDa ogni barile di petrolio greggio, le raffinerie producono circa 71 litri di benzina. Come carburante, la benzina viene utilizzata per alimentare automobili, barche, tosaerba e generatori. Inoltre la benzina può anche essere usata come solvente.

 

Oltre alle preoccupazioni per i gas serra e l'inquinamento derivante dai motori, anche l'esposizione delle persone alla benzina e ai suoi vapori è un serio problema per la salute.

 

L'inalazione di alte concentrazioni di benzina è irritante e potrebbe portare anche alla morte.

7-benzina-B
Secondo l'Agenzia per le sostanze tossiche degli Stati Uniti, l'inalazione o l'ingestione di alte concentrazioni di benzina sono irritanti rispettivamente per i polmoni e per lo stomaco e possono causare effetti dannosi sul sistema nervoso. Inoltre la benzina è anche irritante per la pelle. Il contatto diretto con gli occhi con la benzina può causare danni permanenti agli occhi. Gli effetti gravi sul sistema nervoso includono il coma e l'incapacità di respirare. Nel caso di inalazione o di ingestione di grandi quantità di benzina si può arrivare anche alla morte.
C'è poi da considerare che vengono spesso aggiunti alla benzina degli additivi per prevenire la detonazione del motore, cioè fanno aumentare il numero di ottani. Ed inoltre in alcuni casi viene aggiunto anche dell'etanolo. Quindi c'è una sovrapposizione di effetti.

7-benzina-C

Per piccole quantità inalate o ingerite si possono avere

  • - debolezza muscolare,
  • - crampi,
  • - vertigini,
  • - nausea,
  • - vomito,
  • - diarrea,
  • - mal di testa, confusione e disorientamento,
  • - gonfiore e irritazione del naso e della gola.

7-benzina-A

Fortunatamente, la maggior parte delle persone non è frequentemente esposta direttamente alla benzina o ad alti livelli di concentrazione di vapori, ma i lavoratori in alcune occupazioni, come i benzinai potrebbero essere maggiormente a rischio. In questi casi occorre far fare ai lavoratori le opportune visite mediche e monitorare periodicamente il luogo di lavoro, effettuando delle misure specialistiche.
Queste sono solo alcune cose da sapere sui potenziali problemi di esposizione alla benzina.

  

 

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Novembre 2023 16:57