A2C - Consulenza tecnica specialistica News Radon Il Radon nel P.E.C. del comune di Eboli
Il Radon nel P.E.C. del comune di Eboli
Valutazione attuale: / 1
ScarsoOttimo 
News Radon

Eboli RadonIl Comune di Eboli, attraverso il Piano Energetico Comunale (P.E.C.), ha tenuto in forte considerazione il rischio Radon al fine di tutelare maggiormente la salute dei propri cittadini. In particolare per le nuove costruzioni, è fatto obbligo di implementare dei sistemi di mitigazione che vadano a diminuire le concentrazioni medie del gas Radon.

In particolare gli imprenditori che sono in procinto di edificare una nuova opera nel comune di Eboli, al fine di ottenere il "Permesso di Costruire", in ottemperanza all'art.24 del vigente P.E.C., dovranno produrre adeguata documentazione inerente le opere di mitigazione del Radon che intenderanno porre in essere.

 

Tali opere di bonifica potranno essere di due tipologie:

  1. adeguati sistemi di ventilazione dei locali;
  2. sistemi di impermeabilizzazione al gas Radon.

In particolare si riporta il suddetto articolo 24  del Piano Energetico Comunale (P.E.C.) del Comune di Eboli:

"

Art.24 - Riduzione dell'effetto del gas Radon

Ai fini della riduzione degli effetti dell'emissione del Radon in aree ad alto rischio ... in tutti gli edifici di nuova costruzione deve essere garantita una ventilazione costante su ogni lato del fabbricato; in particolare nei locali interrati e seminterrati si devono adottare accorgimenti per impedire l'eventuale passaggio del gas agli ambienti soprastanti dello stesso edificio (vespaio areato, aerazione naturale del locale, pellicole speciali, ecc.), in modo che la concentrazione del suddetto gas risulti inferiore ai limiti consigliati dalle Raccomandazioni europee, recepiti e individuati attraverso il monitoraggio effettuato dall'Ente preposto ...

"

Si consideri che tutta la provincia di Salerno è da tempo noto[1] che è tra le più inquinate d'Italia dal gas Radon.

Per ulteriore approfondimento, nella sezione Download del sito si riporta il testo integrale del P.E.C., così come pubblicato sul sito del comune di Eboli nel dicembre 2008.

 

[1] Fonte: inchesta Altroconsumo 2009: http://lacittadisalerno.gelocal.it/dettaglio/articolo/1678212

Ultimo aggiornamento Lunedì 01 Giugno 2015 10:56