A2C - Consulenza tecnica specialistica News Radon Obbligo misurazioni gas Radon nel Comune di Potenza
Obbligo misurazioni gas Radon nel Comune di Potenza
Valutazione attuale: / 2
ScarsoOttimo 
News Radon

PotenzaIl Comune di Potenza, attraverso il Regolamento Edilizio del 16/05/09, ha tenuto in forte considerazione il rischio Radon, al fine di tutelare maggiormente la salute dei propri cittadini. In particolare per le nuove costruzioni, è fatto obbligo di eseguire misurazione delle concentrazioni di gas Radon nei locali interrati e seminterrati ed implementare dei sistemi di mitigazione. Secondo il comma 3 del art.88 del RE, il risultato delle misurazioni dovrà essere allegato alla richiesta del Certificato di Agibilità.

In particolare gli imprenditori che sono in procinto di edificare una nuova opera nel comune di Potenza, al fine di ottenere il "Permesso di Costruire", in ottemperanza all'art.88 del vigente RE, dovranno produrre adeguata documentazione inerente le opere di mitigazione del Radon che intenderanno porre in essere.

Tali opere di bonifica potranno essere di due tipologie:

  • adeguati sistemi di ventilazione dei locali;
  • sistemi di impermeabilizzazione al gas Radon.

In particolare, si riporta il suddetto articolo 88 del Regolamento Edilizio del 16/05/09 del Comune di Potenza:
"
Art. 88
GAS RADON
1. La concentrazione di Radon deve essere mantenuta entro i limiti indicati dalle disposizioni europee o emanate da enti territorialmente competenti (Regione, ARPA). A tal fine negli ambienti con presenza di persone deve essere garantita una ventilazione costante su ogni lato del fabbricato.
2. Nei locali interrati e seminterrati si devono inoltre adottare accorgimenti per impedire l'eventuale passaggio del gas agli ambienti soprastanti: vespaio areato, aerazione naturale del locale, pellicole speciali, ecc..
3. Il risultato della misurazione deve essere allegato alla richiesta del Certificato di Agibilità.
4. Campo di applicazione: le indicazioni di cui al presente articolo sono obbligatorie.
".

 

 

 

.

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Febbraio 2015 17:20